Ricette contorno: i Cetrioli all’orientale

di Roberto 0



Quest’oggi mi dedicherò alla presentazione di una ricetta di contorno, che potrete benissimo inserire anche come ricetta d’insalata, molto fresca che pulisce e rigenera il palato e le papille gustative: i Cetrioli all’orientale. Rinfrescanti e come dire … dissetanti i Cetrioli all’orientale sono un contorno perfetto per ricette di pesce, così come per ricette di carne bianca. Il sapore ed il gusto leggero e succoso delle verdure, accompagnato all’acidulo dello yogurt che le condisce rendono questo contorno perfetto per essere accostato a piatti di vario genere e di diverso tipo. Niente di strano, poi, che arrivando la bella stagione, il caldo ed il sole cocente i Cetrioli all’orientale possano diventare un piatto unico per l’estate.

Cetrioli all’orientale


Ingredienti

2 cetrioli | una dozzina di pomodorini | un pugno di rucola | 10 foglie di spinaci fresche | mezzo peperone rosso | un vasetto di yogurt bianco | 6 foglie di menta | 1 cucchiaio prezzemolo finemente tritato | sale | olio extravergine d'oliva

Preparazione

  Mescolate lo yogurt al prezzemolo ed alle foglie di menta tritate grossolanamente. Spuntate e lavate i cetrioli, affettateli, quindi salate leggermente le fettine e disponete in uno scolapasta così che rilascino l’acqua di vegetazione. Dopo qualche minuto, scolate le fettine di cetriolo sciacquatele e tamponatele con della carta assorbente.

  Nel frattempo lavate i pomodorini, eliminate semi e filamenti dal peperone e tagliatelo a falde non troppo sottili. Lavate le foglie degli spinaci ed asciugatele tamponandole con della carta assorbente, quindi tagliatele a strisce. Mescolate tutte le verdure in un’insalatiera, lasciando interi i pomodorini se sono di piccole dimensioni.

  Aggiungete i cetrioli, condite con poco olio ed un pizzico di sale e mescolate il tutto. Servite in tavola accompagnando il tutto con la salsa allo yogurt come condimento.


Seguendo le indicazioni per la preparazione dei Cetrioli all’orientale, scoprirete che questa ricetta è perfetta per tutti coloro che, per problemi di salute, devono attenersi alle regole della cucina senza glutine ed anche per coloro che per scelta morale di vita hanno deciso di accostarsi alla cucina vegetariana. Insomma, è un contorno per tutti! Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato:il cetriolo in agrodolce, i bicchierini di zuppa di cetriolo, la zuppa di pollo e cetriolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>