Peperoni agrodolci alle mandorle, una ricette per un contorno

di Roberto 0



Cucina orientale o cucina siciliana? Questo piatto lascia un po’ interdetti sulla sua origine o sul tipo di cucina a cui si ispira. I Peperoni agrodolci alle mandorle sono una ricetta di contorno che lascia sospesi, con un piede nel continente asiatico e con l’altro in terra sicula. Peperoni, agrodolce e mandorle sono, infatti, ingredienti e metodi di cottura tipici di entrambe le culture. Che i Peperoni agrodolci alle mandorle siano una ricetta contesa tra mondo orientale e bacino mediterraneo? In ogni caso, essendo siciliano, la ricetta che vi darò ha delle chiare influenze mediterranee. Signore e signori … ecco a voi i Peperoni agrodolci alle mandorle.

Peperoni agrodolci alle mandorle


Ingredienti

1 piccolo peperone giallo | 1 piccolo peperone rosso | 1 piccolo peperone verde | 1 cipolla rossa | 1 tazzina aceto di mele | 1 cucchiaio raso di zucchero | 3 cucchiaio mandorle sgusciate e pelate | 2 cucchiaio prezzemolo finemente tritato | 4 foglie di menta | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Pelate e lavate la cipolla e tagliatela a pezzi piuttosto grossi. Levate il picciolo ai peperoni, tagliateli a metà, eliminate i semi ed i filamenti, quindi lavateli e poi tagliateli a pezzi come la cipolla. Fate rosolare la cipolla in un’ampia padella con un filo d’olio e poi aggiungete i peperoni.

  Aggiungete un filo d’acqua e lasciate cuocere il tutto finché i peperoni non diventeranno teneri. A questo punto aggiungete un pizzico di sale e poi lo zucchero. Bagnate tutto con l’aceto e lasciate che evapori. Quando l’alcol dell’aceto sarà evaporato ed il sughetto di cottura si sarà addensato leggermente spegnete la fiamma.

  Aggiungete le foglie di menta, il prezzemolo e le mandorle, mescolate il tutto e lasciatelo intiepidire. Mettete tutto in un piatto fondo da portata e servite tiepido o freddo.

Ottima ricetta di contorno che può sposarsi bene con ricette di carne bianca o con ricette di pesce in cui sono previste delle tecniche di cottura un po’ grasse. I Peperoni agrodolci alle mandorle, inoltre, sono un piatto ricercato che si può inserire nella cucina vegetariana e nel ricettario della cucina senza glutine. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: i peperoni in salsa agrodolce, il cetriolo in agrodolce, l’insalata agrodolce, la peperonata, o quest’altra ricetta dei peperoni alle mandorle in agrodolce proposta dalla nostra amica Ishtar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>