Tofu fatto in casa con il Bimby

di Ishtar 0



Come ben sappiamo il tofu è un “formaggio” derivato dalla cagliatura del latte di soia. Chi ne abbia voglia potrà prepararlo in casa seguendo questa ricetta semplice ed affidandosi al Bimby, il robot capace di preparare davvero qualsiasi pietanza. Il tofu fatto in casa con il Bimby regala grandi soddisfazioni e si presta ad essere consumato in cucina esattamente come quello confezionato, con la differenza di risultare senza dubbio più fresco e sano.

 

Tofu ricetta Bimby


Ingredienti

1 lt e 1/2 di latte di soia | caglio nigari o succo di 2 limoni

Preparazione

   Versare all'interno del boccale il latte di soia e farlo cuocere per 15 minuti a 100° velocità 3. Nel frattempo fare sciogliere in una tazza 1/2 cucchiaino di Nigari insieme a 200 ml di acqua o spremere e filtrare il succo dei limoni.

   Una volta cotto il latte porre il misurino e con le lame in movimento a velocità 3 unire dal foro l'acqua con il caglio o con il succo dei limoni.

   Continuare a mescolare il composto per 3 minuti a velocità 3, quindi fare riposare il latte per 15 minuti. Porre su uno scolapasta un telo di lino pulito oppure una garza e versare sopra il composto.

   Strizzare delicatamente per fare uscire il liquido quindi coprire con un peso per fare compattare il tofu.

Per la realizzazione del tofu fatto in casa avrete bisogno del nigari (ovvero il prodotto rimanente dall’acqua marina privata del cloruro di sodio ed evaporata), sostituibile, in alternativa, dal succo di limone, nel caso in cui non riusciate a reperire il primo. Purtroppo non è completamente indifferente la scelta del latte di soia. In commercio ne esistono diversi tipi ma, se trattati, possono avere perso la capacità di cagliare rendendo difficoltosa la realizzazione del tofu. Se ne avete la possibilità, dunque, preparate anche questo in casa. Una volta pronto il tofu sbizzarritevi in cucina: provate il tofu fritto con salsa di soia e il tofu grigliato con broccoli e piselli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>