Tofu fritto con salsa di soia

di Ishtar 0



Il tofu fritto con salsa di soia rappresenta una ricetta semplicissima ma molto gustosa per preparare il tofu, “formaggio” vegetale a base di latte di soia, in maniera sfiziosa. Se avete avuto modo di assaggiarlo saprete bene quanto sia insapore. Bene: l’aggiunta della salsa di soia e dei semi di sesamo tostati, unitemente alla frittura, lo trasformano in una pietanza irresistibile. Perfetto per tutte le occasioni, può essere inserito all’interno del menù di una cena etnica, magari a base di pietanze orientali.

Tofu fritto con salsa di soia


Ingredienti

1 confezione di tofu | salsa di soia | sesamo

Preparazione

  Estrarre il tofu dalla sua confezione, asciugarlo e tagliarlo a cubetti di circa 1 cm di lato. Adesso mettere a tostare il sesamo in una padella ed una volta dorato estrarlo.

  Nella stessa padella unire poco olio, aggiungere il tofu e farlo cuocere bene. A fine cottura sfumarlo con poca salsa di soia.

  Servire nei piatti da portata cospargendo il tutto con i sesamo tostato. Gustare caldo.

Il tofu, come sappiamo, si ottiene a partire dal caglio del latte di soia. Sapevate che esiste una differenza sostanziale tra quello cinese e quello giapponese? Il primo, molto morbido, non può essere tagliato, si frantumerebbe al contatto con la lama; il secondo, invece, è più compatto, perchè essiccato, e più saporito del primo. Per ovvie ragioni, per la preparazione di questa ricetta, si consiglia l’utilizzo di quest’ultimo. A questo proposito perchè non provare anche il tofu grigliato con broccoli e piselli, il tofu marinato con salsa di soia e il tofu grigliato con verdure e bulgur di Csaba?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>