Tofu grigliato con verdure e bulgur di Csaba

di Ishtar 0



Una ricetta degna di nota quella del tofu grigliato con verdure e bulgur. Proveniente dalla trasmissione Summer Cooking di Csaba, una volta scoperto non ho potuto fare a meno di prepararlo immediatamente. Si tratta di un piatto unico sano, colorato, ricco di gusto e di verdure. Sicuramente un modo gustoso per preparare il tofu: non so voi ma mi capita spesso di acquistarlo per poi tenerlo nel frigo fin quasi alla sua data di scadenza senza avere trovato una ricetta nella quale utilizzarlo.

Tofu grigliato con verdure e bulgur


Ingredienti

200 gr. tofu fresco | 2 peperoni rossi | 2 zucchine tonde | 2 carote | 1 finocchi | 4 pomodori perini sodi | olio evo | 200 gr. bulgur | sale | basilico e timo limoncino

Preparazione

  Portare ad ebollizione in una pentola dell'’acqua salata. Lavare gli ortaggi, quindi pulirli e tagliarli e pezzi. Tagliare anche il tofu a cubetti.

  Cuocere il bulgur per 5-7 minuti, quindi scolarlo e tenerlo da parte affinchè si raffreddi. Ungere le verdure con poco olio, versarle in un piatto, unire basilico e timo e coprire il tutto con della pellicola trasparente.

  Adesso cuocere il tofu e le verdure sul barbecue, avendo cura di grigliarle per non più di 3–4 minuti per lato. Regolare di sale e tenerle al caldo. Porle su un piatto e servirle con il bulghur condito con olio d’oliva e qualche foglia di basilico e timo limoncino.

Il tofu grigliato con verdure e bulgur è perfetto per una cenetta estiva tra amici. Piatto vegetariano, risulta ideale per tutti, tanto è sfizioso. Tra le verdure previste i peperoni rossi, le zucchine, le carote ed i finocchi, anche se nulla vieta di optare per altre soluzioni. Grande parte del sapore viene infine dato dalle erbe aromatiche utilizzate: il basilico fresco ed il timo limoncino fanno la loro. Altre ricette che vi consiglio a riguardo sono il tofu grigliato con broccoli e piselli, il bulgur con pesto, noci e mandorle e l’insalata di bulgur alle verdure miste croccanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>