Dessert light: gelato al basilico e granella di mandorle

di pask 0

Una ricetta estiva, un dessert facile e veloce che vi farà fare bella figura con i vostri ospiti. Adatto a fine pasto o come merenda rinfrescante, il gelato al basilico e mandorle tostate conquisterà il palato di tutti. Sebbene questi due ingredienti siano associati al pesto, funzionano benissimo anche per un gelato che non intaccherà la vostra linea! Si tratta infatti di una ricetta totalmente light, che non appesantisce e dal profumo intenso.

Preparare il gelato al basilico richiede pochi e semplici ingredienti, inoltre il procedimento è davvero semplice. Servono delle foglie di basilico, mandorle sbriciolate, dello yogurt bianco, limoni non trattati e con la buccia senza muffa, uova e zucchero a velo. La ricetta originale, non light per intenderci, prevede l’utilizzo dei tuorli al posto degli albumi, di panna e latte intero al posto dello yogurt greco e, se preferite, di un dolcificante da sostituire allo zucchero a velo.

Ingredienti:

4 limoni non trattati

250 g di yogurt greco bianco

100 g di zucchero a velo

2 manciate di basilico

5 mandorle tostate tagliate grossolanamente

70 g di albume pastorizzato

Come fare il gelato al basilico:

Cominciate con il lavare attentamente i limoni non trattati con l’acqua calda e grattugiate la buccia. Tagliate a metà tutti i limoni e spremeteli aiutandovi con uno spremiagrumi. Unite il succo alla buccia di limone grattugiata, e mescolateli con lo yogurt e lo zucchero a velo. Dopo, lavate le foglie di basilico, asciugatele bene con la carta da cucina e mettetene da parte qualcuna per la guarnizione finale. Aggiungete alle altre foglie di basilico 3 cucchiai abbondanti del composto con lo yogurt, mescolate e schiacciate il tutto facendolo diventare una purea omogenea. Dopo, unite la purea alla restante parte del composto con lo yogurt. In un’altra ciotola, montate gli albumi a neve e uniteli alla crema al basilico. Infine, aggiungete le mandorle tritate, dividete il composto in dosi uguali in tazze, bicchieri da gelato o quel che più preferite e mettete tutto in freezer per almeno un paio d’ore.

Il gelato al basilico è pronto! Servitelo in piccole scodelline e aggiungete qualche fogliolina di basilico e altri pezzettini di mandorle tostate come guarnizione!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>