Ricette bimby, zucca e ricotta per un primo piatto cremoso

di Filomena 0



Oggi è domenica quindi prepareremo una ricetta per tutta la famiglia! Preparatevi ad utilizzare il vostro bimby perché oggi ci servirà per cucinare un primo piatto cremoso a base di zucca e ricotta. Questi due ingredienti ci serviranno per condire la pasta. Un primo piatto davvero semplice da preparare, cremoso e delicato grazie alla presenza della ricotta. Il bimby ci aiuterà ad avere una crema senza grumi perfetta! La zucca dovrà essere cotta nel boccale del robottino per una quindicina di minuti ma come spieghiamo anche nella fase di preparazione, se vi rendete conto che è ancora acquosa, lasciatela cuocere ancora.

Sugo zucca e ricotta


Ingredienti

1 kg. zucca gialla | 300 gr. ricotta fresca | 1 piccola cipolla | 50 gr. burro | 50 gr. parmigiano grattugiato | sale | pepe

Preparazione

  Per prima cosa mettiamo nel boccale la cipolla. Azioniamo il bimby a velocità 3 per 10 secondi. Aggiungiamo poi il burro e rosoliamo per 4 minuti a una temperatura di 100° la velocità invece dovrà essere 1.

  Uniamo poi la zucca che abbiamo pulito e tagliato a tocchetti in precedenza. Aggiustiamo di sale e facciamo cuocere per 15 minuti, 100° e velocità 3.

  Se la zucca non ha raggiunto la consistenza giusta continuiamo per altri 5 minuti anche se questa volta utilizziamo la temperatura Varoma e togliamo il misurino.

  Nel frattempo in una pentola facciamo bollire l’acqua per cucinare la pasta.

  In una ciotolina abbastanza capiente mettiamo la ricotta a la schiacciamo aiutandoci con i rebbi della forchetta. La diluiamo con l’acqua in cui stiamo cuocendo la pasta.

  Versiamo la crema di zucca sulla ricotta e poi mescoliamo per bene. Scoliamo la pasta e la uniamo al preparato di zucca e ricotta; spolveriamo infine con il parmigiano.

Che pasta utilizzare per questa ricetta? Andrà bene quelle che preferite: dai ravioli alle mezze penne oppure le tagliatelle se vi piace la pasta lunga. Questa è una ricetta buona per tutti: sia per i grandi che per i piccini. E per una domenica all’insegna del buon cibo non vi resta che chiedere una mano al bimby e preparare questo delizioso primo piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>