Ricette bimby dolci, la ciambella di nocciole

di Ishtar 0




Gira e rigira ho provato diverse ricette di ciambella, forse lo preferisco alle solite torte, quelle “senza buco”, per via del fatto che una volta tagliato ottieni la classica fetta spessa pronta per l’inzuppo. Fatto sta che dopo aver provato diverse versioni, ieri è stata la volta del ciambella alle nocciole con il bimby. Un dolce perfetto per la colazione, la classica consumata seduti a tavola, con calma, quando si ha a disposizione quella mezz’oretta prima di andare a lavoro.

La ciambella alle nocciole con il bimby può rappresentare il dolce perfetto anche per i bambini, che spesso preferiscono le merendine confezionate. All’impasto, per i più golosi, possono essere aggiunte delle gocce di cioccolato o degli amaretti sbriciolati, o ancora una parte di mandorle o noci insieme alle nocciole. Le varianti sono infinite, dato che la base di questa di ciambella si presta all’aggiunta di diversi ingredienti.

ciambella di nocciole


Ingredienti

200 gr. nocciole | 100 gr. fecola | 100 gr. farina | 150 gr. zucchero | 150 gr. burro | 3 uova | 1 bustina lievito

Preparazione

   Versare lo zucchero nel boccale insieme alle nocciole sgusciate 1 min. vel.turbo. Aggiungere anche le uova ed il burro a pezzi 20 sec. vel.6.

   A questo punto aggiungere gli ingredienti rimasti ad eccezione del lievito in polvere per dolci, 30 sec. vel.6. Per ultimo il lievito 10 sec. vel.6.

   Portare a zero e dare due colpi di turbo.

   Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella e versare l'impasto ottenuto dentro. Trasferire in forno a 180° per 40 minuti.

   Fare la prova stecchino e sfornare.

In ogni caso il dolce che ne viene fuori si contraddistingue per la sua sofficità e morbidezza. Io, come vi dicevo l’ho preparato ieri, e stamattina a colazione ne sono rimaste un paio di fette. Vi basta come prova della sua bontà? Se avete voglia di un buon ciambellone vi consiglio queste ricette: quello con le gocce di cioccolato, la ciambella all’arancia di Anna Moroni e la ciambella semplice. Fatemi sapere se decidete di provarne qualcuna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>