La ricetta base dei muffin con il bimby

di Ishtar 2



Troppo tempo è passato da quando abbiamo parlato l’ultima volta dei muffin, uno dei miei dolcetti preferiti. Devo dire che quì su Ginger abbiamo visto tante ma tante ricette tutte più o meno ricche, golose ed irresistibili. Oggi però vorrei proporvene una semplice, la ricetta base dei muffin da preparare con il bimby. Piccola premessa: a me piacciono anche così, al naturale, inzuppati nel latte, e credo che siano perfetti allo stesso modo per chi sia a dieta in questo momento oppure voglia semplicemente mantenersi leggero.

La ricetta base dei muffin con il bimby


Ingredienti

250 gr. farina | 100 gr. zucchero | 80 gr. burro | 1 vasetto yogurt | 2 uova | 1/2 bustina lievito | 1 pizzico sale

Preparazione

  Versare il burro nel boccale e lavorarlo a crema per 20 secondi a vel. 3. Unire quindi tutti gli altri ingredienti e mescolare ancora per 1 min a vel. 4.

  Una volta ottenuto un composto omogeneo riempire gli stampini per 2/3 e trasferirli in forno caldo.

  Cuocerli a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta pronti sfornarli e cospargerli a piacere di zucchero a velo.

Questi muffin però si prestano egregiamente ad essere arricchiti con tutto quello che vi passa per la mente. Il bimby vi aiuterà a realizzare l’impasto che risulta profumato grazie allo yogurt unito. Ad esempio: avete voglia di muffin al cioccolato? Unite in sostituzione di 30-40 gr di farina la stessa quantità di cacao amaro in polvere. Siete colti da un’improvvisa voglia di frutta? Aggiungete delle mele tagliate a cubetti senza dimenticare la cannella.

O ancora volete aggiungere delle gocce di cioccolato, della granella di frutta secca? Del crumble in superficie? Questa ricetta base dei muffin con il bimby si presta ad accogliere ogni vostra preferenza. Altre ricette sul tema? I muffin al cioccolato bianco ed uvetta,  i muffin al cioccolato con il bimby ed i muffin ai frutti di bosco e cioccolato bianco.

Commenti (2)

  1. ciao invece del burro posso mettere l’olio per fare i muffin? vorrei evitare i grassi animali quando è possibile ciao

    1. @viviana673: Si certo, puoi sostituirlo con dell’olio, ti consiglio quello di semi, ma magari anzichè utilizzarne 80 ml mettine 60-65.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>