Dolci facili, Muffin ai frutti di bosco e cioccolato bianco

di Filomena Commenta



dolci facili muffin frutti bosco cioccolato bianco

Un dolce facile quest’oggi visto che con il caldo la voglia di metterci ai fornelli ci ha un pò abbandonato. Magari se non ci va di preparare la ricetta la terremo per i pomeriggi di autunno quando invece i dolci fatti in casa saranno davvero molto apprezzati. Cosa prepariamo di buono? Oggi è il giorno dei Muffin ai frutti di bosco e cioccolato bianco. Un dolce facile da preparare anche per chi non ha molte doti culinarie.

I Muffin possono essere preparati in molti modi, oggi abbiamo scelto di usare del buonissimo cioccolato bianco e i frutti di bosco ma ad esempio si potrebbero fare anche dei Muffin al cioccolato con cuore fondente oppure dei mini muffin al ciccolato. Se poi volete provare la versione salata vi consiglio di assaggiare i Muffin ai pomodori secchi, davvero molto buoni.

Muffin ai frutti di bosco e cioccolato bianco


Ingredienti

80 gr. burro | 200 gr. farina | 2 cucchiaini lievito in polvere | 100 gr. cioccolato bianco | 200 gr. frutti di bosco assortiti | 2 uova | 200 gr. panna | 100 gr. zucchero

Preparazione

  Per prima cosa accendiamo il forno a 180° in modo che si riscaldi mentre prepariamo i muffin.

  Facciamo fondere il burro; mescoliamo la farina e il lievito; tritiamo poi grossolanamente il cioccolato bianco.

  Se i frutti di bosco sono freschi li sbucciamo dopo averli lavati per bene ( altrimenti se usiamo quelli surgelati basterà solo toglierli prima dal freezer).

  Sbattiamo le uova con la panna, lo zucchero e il burro fuso. Incorporiamo molto delicatamente la farina. Aggiungiamo il cioccolato tritato e i frutti di bosco. Mescoliamo fino a quando l'impasto non sarà amalgamato per bene.

  Versiamo l'impasto che abbiamo preparato negli stampini riempendoli per 3/4. Mettiamo la teglia in forno. Cuociamo i muffin per una ventina di minuti.

  Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di togliere dagli stampini. Se ci piace spolverizziamo i Muffin con lo zucchero a velo.

Ci vuole pochissimo tempo per preparare questo dolce: basterà infatti mettere insieme gli ingredienti che formeranno un impasto che finirà poi negli stampini. Per quanto riguarda i frutti di bosco possiamo decidere se usare quelli freschi oppure quelli surgelati, dipende un pò dai nostri gusti.