Polpette di carne e funghi, ricetta Bimby

di Anna Maria Cantarella 0



Amo le polpette di carne e funghi Bimby, e per la verità qualunque tipo di polpetta, perchè sono facili da preparare e danno grandissime soddisfazioni in cucina. Dall’insalata alle patate al forno, qualunque contorno è perfetto perchè le polpette sono versatili e si possono cuocere in tantissimi modi diversi, e restano sempre squisite.Oggi vi proponiamo una versione diversa dal solito di polpette di carne e funghi, una ricetta in cui il gusto dei funghi si fonde con quello della carne direttamente nell’impasto.

polpette di carne e funghi ricetta bimby


Ingredienti

350 gr. carne di manzo tritata | 200 gr. patata lessa | 40 gr. funghi secchi | 2 rametti di prezzemolo | uno spicchio d'aglio | 2 uova | scroza di un limone grattugiata | 40 gr. parmigiano reggiano | 40 gr. mollica di pane | 5 cl. latte | 70 gr. pangrattato | 200 gr. olio di arachidi per friggere | sale fino e pepe

Preparazione

  Mettete in ammollo la mollica di pane nel latte appena tiepido. Fate rinvenire i funghi porcini secchi in acqua tiepida per 15 minuti. Schiacciate la patata bollita.

  Nel boccale del Bimby versate il prezzemolo e lo spicchio d'aglio. Tritate: 10 sec. vel. 10. Raccogliete tutto sul fondo con la spatola. Scolate i funghi e tamponateli con carta assorbente. Tritateli grossolanamente con un coltello.

  Nel boccale aggiungete la carne macinata, la patata schiacciata, la mollica di pane strizzata, i funghi sminuzzati, la scorza grattugiata del limone, le uova, il parmigiano e regolate di sale e pepe. Mescolate: 30 sec. Vel. 3.

  Aprite il boccale e versate il contenuto in una ciotola. Con le mani inumidite formate le polpettine. Passatele nel pangrattato rivestendole completamente.

  Fate scaldare l'olio in una padella capiente dai bordi alti. Versate le polpette poche alla volta, rigirandole con una forchetta. Devono cuocere 5-7 minuti, a seconda della grandezza.

  Scolate le polpette con un mestolo forato e adagiatele su carta assorbente da cucina. Servitele calde, accompagnate da fettine di limone per decorazione.

Preparate un contorno semplice di patate lesse o al forno, e le polpette ai funghi porcini Bimby diventeranno un secondo piatto degno di un’occasione speciale. Inutile dire che la versione migliore di questa ricetta sono le polpette fritte, ma anche le polpette ai funghi al forno sono ottime. La preparazione resta la stessa, ma invece di friggerle in padelle potete posizionare le polpette su una teglia da forno oleata e farle cuocere in forno a 180 gradi per 15-20 minuti al massimo, rigirandole spesso.

Per aggiungere un pizzico di sostegno e cremosità all’impasto, noi abbiamo scelto di aggiungere una patata bollita, ma non è indispensabile. Potete anche aggiungere del pangrattato o aumentare le dosi della mollica di pane e regolarvi fino a quando non avrete un impasto sodo, morbido e ben malleabile.

Tutte le polpette sono buone. Noi vi suggeriamo le migliori ricette: polpette con sugo e riso, polpette rapide di pollo, polpette saporite, polpette al limone con pistacchi di Bronte, polpette ai funghi e zucchine.

Photo Credits | Family Business / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>