Marmellata di fichi e noci Bimby

di Ishtar 0



La marmellata di fichi e noci con il Bimby rappresenta una delle varianti più comuni ed apprezzate di tale tipologia di confettura fatta in casa. Ottima come quella di fichi e mandorle, sempre con il Bimby, si può ottenere un risultato simile anche con la marmellata di albicocche: unite sul finire della cottura una manciata di gherigli di noce tritati grossolanamente ed avrete realizzato una vera chicca che potrete anche regalare ad amici e parenti facendo un’ottima figura.

Marmellata di fichi e noci bimby


Ingredienti

800 gr di fichi | 350 gr di zucchero | 1 limone | 100 gr di gherigli di noce

Preparazione

   Lavare bene i fichi, tagliarli a pezzi e trasferirli dentro il boccale.

   Aggiungere anche la scorza ed il succo di mezzo limone e lo zucchero e fare cuocere per 40 minuti a 100 °C velocità 2.

   Togliere il boccale, unire le noci, mescolare bene e fare riposare per 5 minuti.

   Trasferire nei vasetti di vetro sterilizzati. Avvitare il tappo e fare raffreddare da capovolti.

La marmellata di fichi e noci con il Bimby, come è facile dedurre è, se possibile, ancora più semplice da realizzare rispetto alla versione comune in pentola: vi basterà introdurre gli ingredienti rispettando tempi ed impostazioni del robot multifunzione ed il gioco sarà fatto. A chi ami tali frutti che sono notoriamente caratterizzati da una dolcezza fuori dal comune, propongo di provare la marmellata di fichi senza zucchero, che potrebbe stupirvi al primo assaggio. In questo caso però la marmellata ha un tempo di conservazione minore, non superate le due settimane. Ed allora, siete pronti? La marmellata di fichi e noci Bimby è pronta ad essere custodita nei vasetti per tutto l’inverno: mettetevi all’opera. 

Confettura di fichi e cannella

Marmellata di fichi e cioccolato

Tempo di fichi? Prepariamo la marmellata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>