Spiedini di polpette e patate al sesamo

di Fabiana 0



Gli spiedini con polpette e patate al sesamo sono un secondo piatto e un contorno perfetto per i bambini: la ricetta proposta da Antonella Clerici è particolarmente adatta anche per essere preparata in occasione del Natale soprattutto per i bambini. 

È una ricetta semplice da preparare, economica e molto sfiziosa. 

La bontà delle polpette è ideale insieme alle patate con il sesamo ancora più croccanti e ancora più sfiziose. 

Spiedini di polpette e patate al sesamo


Ingredienti

400 grammi di prosciutto cotto - 1 uovo  | 2 cucchiai di parmigiano  | 2 cucchiai di pangrattato  - Zenzero  - 100 grammi di farina  - 30 grammi di burro  | Patate: | 3 patate grandi  - Curry cannella in polvere  - Semi di sesamo tostato  - Burro sale e pepe

Preparazione

   Frullate il prosciutto. Mescolate tutto con un uovo, il parmigiano e lo zenzero grattugiato. Aggiungete anche il pangrattato per ottenere un composto omogeneo e compatto. Lasciate riposare in frigorifero per circa 15 minuti.

   Ora pelate le patate e poi tagliatele a fette molto sottili con l’aiuto di una mandolina. Riscaldate il burro all’interno di una padella e poi aggiungete anche il curry, la cannella e il pepe in modo da ottenere un burro fuso speziato. Aggiungete anche le patate che dovranno rosolarsi su entrambi i lati a fiamma alta per qualche minuto fino a quando non saranno ben cotte e dorate. Aggiungete sale e pepe e anche i semi di sesamo.

   Coprite e mettete da parte. Con il composto ottenuto non dovrete fare altro che ricavare delle polpette utilizzando un cucchiaio. In questo modo potrete regolarvi in modo agevole con le quantità in modo tale che tutte le polpette siano uguali. Passate tutte le polpette all’interno della farina.

   Lasciate rosolare le polpette nel burro caldo fino a quando non saranno ben dorate. Mettete le patate sul fondo di un piatto da portata. Formate degli spiedini utilizzando tre o quattro polpette ciascuno disponendoli sulle patate speziate. Servite il vostro piatto.

Perfetti curry e cannella per aromatizzare la patate, ma potrete anche eliminare le spezie se non sono troppo gradite ai bambini. 

POLPETTE CON SALMONE E CON PANNA

POLPETTE VERDI CON I PISELLI

POLPETTE FRITTE DI PESCE MISTO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>