Paccheri ripieni al forno con le bietole

di Fabiana Commenta



I paccheri ripieni al forno con le bietole sono una ricetta di Marco Bianchi il che significa che unisce alla bontà del risultato finale la scelta oculata degli ingredienti. 

I piatti di Marco Bianchi sono buoni e anche particolarmente sani visto che vengono composti con un sapiente mix di ingredienti selezionati per i loro valori nutrizionali. 

paccheri, paccheri mozzarella e salsiccia, paccheri

Le bietole sono ricche si fibre, stimolano il senso di sazietà e sono particolarmente ricche di vitamine, sali minerali e clorofilla.

Paccheri ripieni al forno con le bietole


Ingredienti

Bietole | 320 g di paccheri | 50 g di uvetta - 50 g di pinoli - 50 g di pecorino stagionato (o parmigiano) | 150 g di ricotta fresca - olio evo

Preparazione

  Preparate il ripieno a base di bietoline: versatele in padella e lasciatele cuocere. Lasciatele raffreddare e poi tritatele con il coltello. Aggiungete anche la ricotta, un goccio di d’olio extravergine, aggiungete i pinoli e l’uvetta lavata e poi strizzata. L’impasto per la farcitura è praticamente pronto.

  Lessate i paccheri in acqua salata. Ricordate di scolarli molto al dente visto che la cottura terminerà al forno. Riempiteli ad uno ad uno con il composto preparato e poi sistemateli l’uno accanto all’altro su una teglia da forno.

  Cospargete con una dose generosa di pecorino grattugiato. Se preferite potrete anche sostituire il pecorino con il parmigiano che ha una sapore più leggero. Aggiungete ancora un filo d’olio, infornate e lasciate cuocere per circa 20 minuti a 180 gradi controllando la cottura.

La presenza di luteina e il betacarotene, garantisce una potente azione antiossidante e protettiva. Nella ricetta di oggi vengono utilizzate per preparare un primo piatto veramente molto appetitoso che piacerà senza dubbio anche ai vostri bambini. La pasta al forno è squisita e i paccheri sono particolarmente sfiziosi senza dimenticare che si tratta di una ricetta adatta per far mangiare senza problemi le verdure ai bambini. Naturalmente le bietole poi sono adatte non solo come ripieno, ma anche come contorno ricco o per tanti altri piatti diversi. 

PACCHERI AL PESCE SAN PIETRO

PACCHERI AL FORNO CON RICOTTA E CON OLIVE

PACCHERI FRITTI CON RICOTTA E MOZZARELLA