Ricette torte salate con la pasta sfoglia

Spread the love

Ricette torte salate pasta sfoglia

Le torte salate sono una manna dal cielo, beato sia chi le ha inventate. Sono pratiche da preparare, versatili, ottime svuota-frigo e soprattutto sono così invitanti! Io le servo solitamente tagliate a quadrotti disposti ordinatamente su vassoi ampi come antipasto o per accompagnare l‘aperitivo. A volte invece ricorro ad una torta salata quando ho degli amici a cena arrivati senza preavviso. Le torte salate con la pasta sfoglia rimangono un classico. Nonostante diverse siano le possibili basi da utilizzare questa è senza dubbio la più gettonata. Ecco qualche ricetta in merito.

Iniziamo con una delle più rustiche, la torta salata con cavolfiore e salsiccia. Ingredienti questi che si sposano alla perfezione, il primo delicato, la seconda piuttosto saporita, matrimonio idilliaco. Da non sottovalutare neanche il binomio zucchine pancetta che sta alla base di questa torta arricchita da formaggi vari come il galbanino ed il parmigiano. Più delicata invece la torta salata con patate e funghi, adatta da servire come secondo piatto insieme ad una insalata ricca e variegata e perfetta per i bambini, così come ottima per i più piccoli è questa crostata al formaggio e prosciutto, con una base di pasta sfoglia surgelata in alternativa alla pasta frolla salata.

Cambia la forma ma non la sostanza, altra torta salata, sottoforma di strudel, è quella con ricotta e carciofi, anche questo particolarmente saporito e adatto anche al pranzo in ufficio così come a dei pic nic all’aria aperta. Intramontabile poi quello con ricotta e zucchine, perfetto per i vegetariani, e quello piuttosto particolare adatto a chi non si tira mai indietro all’assaggio, con le mele ed il prosciutto, particolarmente indicato per le grandi occasioni.

Le torte salate sono un jolly in cucina spero di avervi fatto cosa gradita elencandovi alcune delle mie preferite, tutte contraddistinte da una preparazione facile e da un gusto unico. La vostra qual è?

Lascia un commento