Muffin integrali alla feta e basilico

di Ishtar 0



Come vi dicevo qualche giorno fa ho acquistato della farina integrale. Dopo avere preparato gli gnocchi ne è rimasta una discreta quantità con parte della quale ho dato vita a dei muffin salati molto saporiti e diversi dal solito: i muffin integrali alla feta e basilico. Anche di quest’ultima sono diventata una consumatrice seriale, come già vi ho detto vado molto a periodi e protagonista di questo è il famoso formaggio di origine greca. Perfetti sia come antipasto che come snack pomeridiano i muffin integrali alla feta risultano deliziosi e soggetti a possibili varianti.

Muffin integrali alla feta e basilico


Ingredienti

100 gr. farina integrale | 50 gr. olio di semi | 50 ml latte | 3 cucchiaio parmigiano grattugiato | 100 gr. feta | basilico fresco | 1 uovo | sale e pepe | 1/2 bustina lievito per torte salate

Preparazione

  Versare in una ciotola l'uovo insieme all'olio ed al latte. Unire il parmigiano, il sale ed il pepe e mescolare bene.

  Adesso aggiungere la farina integrale insieme al lievito. Tagliare a cubetti la feta. Lavare ed asciugare il basilico.

  Unire sia la feta che il basilico al composto e mescolare bene fino alla scomparsa dei grumi.

  Adesso versare il composto ottenuto negli stampini apposito riempiendoli per 2/3. Cuocerli in forno caldo a 180 °C per 20 minuti circa.

  Gustare tiepidi.

Ad esempio l’aggiunta di pomodorini o pomodori secchi all’impasto, delle olive e dei capperi, del tonno e delle cipolle, insomma, di tutto ciò che possa rientrare nei vostri gusti. Buoni e salutari questi muffin possono essere preparati anche in grandi quantità e venire congelati per poi essere tirati fuori dal freezeer al momento desiderato. Basterà scaldarli qualche minuto al forno per ottenere nuovamente la fragranza iniziale. Adesso che si inizia a scendere in spiaggia queste piccole delizie si prestano a costituire un leggero pasto fuori casa.

Se amate i muffin salati non perdetevi questi: i muffin salati con rucola di in cucina con ale, i muffin al salmone di Benedetta Parodi ed i muffin con prosciutto e pomodori secchi, sempre dalla trasmissione della conduttrice televisiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>