Formaggio fritto impanato

di Ishtar 0



Cosa c’è di più sfizioso ed invitante di un pezzo di formaggio fritto impanato? Direi ben poco, specie se ce lo ritroviamo in tavola, in prossimità dell’ora di pranzo o cena, quando l’appetito inizia a farsi sentire. Ricetta facile, economica e possibilmente antispreco, il formaggio fritto impanato è una di quelle preparazioni svuota frigo che una volta servite diventano perfette per prendere per la gola chiunque. Un involucro croccante che nasconde un cuore caldo e filante. Insomma, un contrasto tra consistenze e sapori da leccarsi i baffi.

Formaggio fritto impanato


Ingredienti

avanzi di formaggio | 2 uova | farina bianca | pangrattato | olio di arachidi

Preparazione

  Versare le uova in una ciotola. In un piatto fondo versare invece la farina ed in un'altra ancora il pangrattato.

  Tagliare il formaggio a pezzetti della forma desiderata, bastoncini o cubetti, e passarli prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato.

  Versare in una padella abbondante olio di semi. Una volta caldo friggere i pezzi di formaggio fino a completa doratura. Scolare su carta assorbente e servire.

In quanto al formaggio sceglietene uno fresco che in cottura possa sciogliersi irresistibilmente. Ottimo è il galbanino, la fontina, ma anche il provolone dolce. Volendo rendere ancora più sfizioso il formaggio fritto unite all’impanatura delle erbe aromatiche tritate o delle spezie a piacere. Il non plus ultra lo otterrete mescolando al pangrattato dei semi di sesamo. Altre ricette da provare sono quella del camembert impanato e fritto, quella per preparare un ottimo formaggio fuso e la frittata con mortadella e formaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>