Camembert impanato e fritto

di Ishtar 0



Oggi vi propongo una ricetta forse un po’ insolita ma che non potrà non piacere agli amanti dei formaggi, quella del camembert impanato e fritto. Altro non è che del camembert cotto in padella fino a completa doratura e servito ben caldo insieme alla marmellata di mirtilli rossi, che potrete preparare in casa o utilizzare già pronta. Si tratta di una pietanza ottima sia per un pranzo o una cena sfiziosi e diversi dal solito che da proporre anche in occasioni particolari. Quello che è sicuro è che, chi se lo ritrovi davanti, non potrà che rimanerne conquistato.

Camembert impanato e fritto


Ingredienti

2 forme di camembert di 150 g | 2 uova | farina | pangrattato qb | confettura di mirtilli rossi | olio di semi

Preparazione

  Ricavare dal camembert delle fette spesse e tonde. Passarle dapprima nell'uovo sbattuto con poco sale, poi nella farina, di nuovo nell'uovo ed infine nel pangrattato, premendo bene per fare aderire il tutto.

  Ripetete, se necessario, l'operazione anche una seconda volta. Adesso versare in una padella abbondante olio di semi.

  Una volta ben caldo adagiare il camembert e fare friggere bene da ambo i lati fino a completa doratura.

  Servire caldo accompagnato con la confettura di mirtilli.

Un accorgimento riguardante l’ottima riuscita del piatto sta nell’assicurarsi, prima di porre il formaggio nella padella, che l’olio sià già bollente, altrimenti il camembert si impregnerà diventando poco piacevole al palato. Friggete due fette per volta, per assicurare una cottura uniforme. Provate anche i tramezzini di pollo al Camembert, i toast ai porcini e camembert e gli involtini di vitello con radicchio e camembert.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>