Europei 2012: calcio, birra e qualche snack. Iniziamo con le Bruschette tricolore

di Roberto 0



Non sono di certo i Mondiali, che tengono tutti uniti e compatti a fare il tifo per gli Azzurri davanti lo schermo, ma visto il clima e il piacere di passare delle belle serate in compagnia, nonché la forte passione per il calcio che caratterizza noi Italiani, gli Europei 2012 sono un’occasione perfetta per riunirsi, srotolare le bandiere e lasciarsi trasportare dalle emozioni. Tutti insieme a seguire la Nazionale nell’avventura degli Europei 2012, tutti uniti in un solo tifo Forz … pardon ma ancora mi viene un po’ difficile urlare questo slogan legandolo alla nostra nazione … ma si può sempre gridare Forza Azzurri! Sui tavolini è tutto predisposto! Birre fredde e bevande di vario tipo, patatina fritte e popcorn, ci vorrebbe solo qualcosa di più sostanzioso! E per tifare Italia non si può che scegliere uno snack tutto nostrano: le Bruschette tricolore!

Bruschette tricolore


Ingredienti

8 fette di pane casereccio | 4 asparagi già sbollentati | 3 pomodori | 4 foglie di basilico | 1 spichio d'aglio | 150 gr. Parmigiano Reggiano a scaglie | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

  Lavate i pomodori, eliminate i semi e tagliate la polpa a dadini. Condite i dadini di pomodoro con lo spicchio d’aglio sbucciato, olio, sale, pepe e le foglie di basilico. Tagliate gli asparagi a metà ed insapori teli con un pizzico di sale.

  Abbrustolite le fette di pane o su una piastra o al grill del forno, finche non saranno croccanti e dorate. Adesso componete le bruschette disponendo su ogni fetta di pane due metà di asparago poi del pomodoro, quindi bagnate il pane con un po’ del condimento dei pomodori, e per terminare ricoprite il tutto con le scaglie di Parmigiano.

  Mettete le Bruschette tricolore in forno ed accendete il grill. Quando il Parmigiano si sarà sciolto, estraete le bruschette dal forno e servitele.

Le bruschette sono una ricetta di antipasto tutta italica, apprezzata in tutto il mondo. Se poi questa specialità si veste dei colori della Nazionale e della bandiera italiana, diventa uno snack perfetto da gustare in occasione degli Europei. Mi raccomando, per le Bruschette tricolore usate prodotti italiani! Per il formaggio, poi, usate esclusivamente il Parmigiano Reggiano del terremoto, così, magari, contribuiamo indirettamente a dare un aiuto. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: le bruschette di aringhe alla calabrese, le bruschette con melanzane e pomodori o i crostini di provatura al burro di alici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>