Cestini di frolla con uova e con salame

di Fabiana 0



La Pasqua ormai è veramente vicina, ma come rinnovare la tradizione con qualche ricetta che non rinuncia ai simboli del periodo?

La proposta di Daniele Persegani è veramente interessate:  i cestini di frolla al parmigiano con uova e salame sono la ricetta perfetta per poter servire in modo alternativo le uova sode insieme al salame. 

Cestini di frolla con uova e con salame


Ingredienti

Per i cestini: | 170 g Farina di grano - 85 g Burro - 90 grammi di Parmigiano - 2 Tuorli Scorza di limone- un cucchiaino Lievito per torte salate - sale e pepe | 4 Uova - 4 fette Salame - q.b. Burro - q.b. Farina di grano

Preparazione

   Ecco come preparare i cestini. Setacciate la farina sulla spianatoia con il lievito. Formate la classica fontana e mettete al centro i tuorli e il burro a pezzetti. Aggiungete il parmigiano e un po’ di sale, aggiungete anche una macinata di pepe e un po' di scorza di limone grattugiata, lavorate il tutto velocemente tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.

   Ora rivestite gli stampini. Livellate l’impasto e poi stendetelo per creare una sfoglia spessa di circa 4 millimetri. Ritagliate 8 dischi di circa 10-12 cm di diametro, foderate gli stampini er ogni cestino, già imburrati e infarinati e fate aderire bene la pasta al fondo e ai bordi. Rifilate la pasta in eccesso e lasciatela da parte.

   Tagliate il salame a listarelle sottili. Lasciate rassodare le uova per circa 6 minuti a partire dal bollore. Scolatele e lasciatele raffreddare, poi distribuire il salame sul fondo delle basi di pasta e aggiungete un uovo per ogni cestino.

   Ora modellate le striscioline con la pasta in eccesso per creare i manici dei cestini.: sistemateli sui cestini, appoggiandoli sulle uova. Infornate a 170 °C e fate cuocere per 25 minuti. Trascorso il tempo di cottura, togliete e lasciate raffreddare, sformate i cestini e poi servite.

Il tocco in più è dato dalla presenza dei cestini di frolla con il parmigiano, ottime per la Pasquetta, ma ottime per i giorno di Pasqua oppure per un picnic in ogni momento dell’anno. 

CESTINI DI BACON E DI UOVA

CESTINI CON PROSCIUTTO E CON FORMAGGIO

CESTINI DI PARMIGIANO E UOVA STRAPAZZATE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>