Cestini con prosciutto e formaggio

di Fabiana 0



Facile da preparare, ma estremamente gustosa, la ricetta dei cestini con prosciutto e con formaggio si adatta a una cena veloce o a un antipasto sfizioso.

In realtà si tratta di un piatto unico che viene realizzato con il prosciutto e farcito con la ricotta e con il formaggio, ma il bello del piatto è che potrete personalizzarlo in tanto modi diversi in base agli ingredienti di cui disponete in casa. 

Cestini con prosciutto e formaggio


Ingredienti

6 fette di prosciutto | 250 grammi di ricotta | 1 uovo | sale - pepe | 100 grammi di formaggio | erba cipollina

Preparazione

   I cestini con prosciutto e con mozzarella si preparano direttamente all’interno degli stampi da muffin. Vediamo come preparare i cestini. Rivestite uno stampo da muffin con le fette di prosciutto cotto o crudo in modo tale da far fuoriuscire la fetta stessa e contenere il ripieno preparato. Dopo aver preparato la base, preparate la farcitura.

   Versate all’interno di un recipiente la ricotta, aggiungete anche l’uovo, il formaggio o ma mozzarella tagliata a dadini, aggiungete sale e pepe.

   Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a quando non saranno del tutto amalgamati e poi farcite i vostri cestini con il ripieno preparato fino ad arrivare al bordo. Infornate a 180 gradi per circa 25 minuti fino a quando il prosciutto non appare ben croccante.

   Cospargete con un po’ di erba cipollina per decorare e poi servite i vostri crostini di prosciutto, mozzarella e formaggio quando sono ancora ben caldi.

Va benissimo ad esempio il prosciutto cotto, ma è ottimo anche il prosciutto crudo o lo speck, è perfetto il formaggio filante o la mozzarelle di vario genere.

Inoltre potrete anche arricchire ulteriormente il vostro piatto aggiungendo anche delle patate speziate o dei funghi di vario genere.

 

SOUFFLE’ CON PARMIGIANO E PROSCIUTTO

INVOLTINI DI PANE CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA

MOUSSE AL PROSCIUTTO, LA RICETTA VELOCE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>