Soufflé al parmigiano con prosciutto e mozzarella

di Fabiana Commenta



Tradizionale pietanza francese, il soufflé può essere preparato nella sua variante dolce e salata: la preparazione non è difficile, ma ci vuole un po’ di accortezza e di attenzione al momento della preparazione.

Soufflè al parmigiano,, Soufflè al formaggio con cuore di mortadella di Anna Moroni

La difficoltà maggiore consiste infatti nella possibilità (non remota tutto sommato) che il soufflè si sgonfi: il nome soufflé non è altro infatti che il verbo passato del verbo francese souffler che significa soffiare ed è lo stesso procedimento con cui avviene la cottura.

Soufflé al parmigiano con prosciutto e mozzarella


Ingredienti

50 g di parmigiano grattugiato | 2 dl di latte | 4 uova | 30 g di farina | 35 g di burro | 1 albume | noce moscata grattugiata - sale - pepe | mozzarella - prosciutto

Preparazione

  Preriscaldate il forno a 180 gradi e versate in una padella anche 25 grammi di burro e la farina, lasciate cuocere per circa 4 minuti continuando a mescolare.

  Aggiungete anche il latte, un po’ alla volta e mescolate continuando sempre a girare. La preparazione a quel punto sarà diventata abbastanza soda e a quel punto potrete aggiungere anche sale e pepe. Lasciate cuocere ancora per qualche minuto a fuoco dolce.

  Nel frattempo rompete le uova dividendo i tuorli dagli albumi, montateli albumi a neve in una ciotola e metteteli da parte.

  Aggiungete i tuorli alla besciamella che avete tolto dal fuoco continuando a mescolare energicamente poi aggiungete il parmigiano grattugiato e la noce moscata. Incorporate anche gli albumi montati mescolando con delicatezza altrimenti gli albumi si smonteranno subito.

  Imburrate gli stampi da soufflè, versate il composto ottenuto degli stampini a metà e collocatevi all’interno un pezzetto di mozzarella e di prosciutto crudo.

  Versate la seconda metà del composto e lasciate cuocere in forno per circa 40 minuti. Il soufflé dovrà essere gonfio e dorato per essere perfetto. Servite immediatamente a tavola quando è ancora ben caldo.

La ricetta proposta è quella del soufflé di parmigiano con un cuore filante di mozzarelle e di prosciutto: una vera delizia che potrete preparare anche come antipasto o direttamente come piatto unico vista anche la ricchezza degli ingredienti scelti. In alternativa al prosciutto crudo, potrete scegliere il prosciutto cotto o se preferite qualcosa di più forte anche la mortadella.

SOUFFLE’ SALATO DI ANNA MORONI

SOUFFLE’ DI MOZZARELLA

SOUFFLE’ AI PISELLI