Carpaccio di funghi e salmone affumicato

di Ishtar 0



Ottimo sia come antipasto che come secondo piatto, il carpaccio di funghi e salmone affumicato rappresenta una preparazione semplicissima, (non richiede neanche cottura) e davvero gustosa, almeno per gli amanti del salmone. L’unica accortezza da avere consiste nel prepararlo con qualche ora di anticipo in modo che possa insaporirsi nel suo condimento fatto di succo di limone, olio di oliva e poco altro. Una cosa è certa: il carpaccio di funghi e salmone affumicato è un piacere non solo per il palato, ma anche per la vista, e la soluzione ideale per viziare i vostri ospiti.

Carpaccio di funghi e salmone affumicato


Ingredienti

350 gr. funghi champignon | 300 gr. salmone affumicato | 1 limone | prezzemolo fresco | olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Disporre le fette di salmone in un piatto da portata. Coprirle con i funghi tagliati a fette molto sottili.

  In una piccola ciotola mescolare il succo filtrato di limone insieme all'olio, al sale, al pepe ed al prezzemolo tritato.

  Versare l'emulsione sul pesce ed i funghi e conservare in frigo per circa 2 ore. Trascorso questo tempo tirare fuori dal frigo circa 15 minuti prima di servirlo.

Si tratta di una pietanza non particolarmente calorica e adatta a costiture una cena leggera ma sfiziosa. Per donare un tocco di colore in più vi consiglio di unire del pepe rosa in grani, che a mio parere serve ad impreziosire il piatto rendendolo una pietanza raffinata tanto da poter essere servito durante una cena formale. I carpacci sono tanti e variegati, possono essere preparati a base di verdure, di carne o di pesce, come in questo caso, ecco perchè qualora vogliate creare una variante potrete utilizzare altro tipo di pesce, affettato sottilmente.

Altre ricette sul tema? Provate il carpaccio di salmone, il carpaccio di salmone e pesce spada, ed il carpaccio con tonno e sesamo alla salsa Teriyaki.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>