Bruschetta ai fagioli cannellini

di Ishtar 0



Quella che vi propongo oggi non è una vera e propria ricetta. Si tratta di una preparazione velocissima, ottima come antipasto o secondo rustico. La bruschetta ai fagioli canellini nasce in maniera quasi estemporanea, a partire da una confezione di fagioli precotti da consumare e nessuna idea sulla cena. Si tratta semplicemente di una bruschetta composta da uno strato di pane in cassetta tostato, che potreste sostituire con del pane casareccio o con delle friselle, e dei fagioli cannellini insaporiti in padella con della passata di pomodoro.

Bruschetta ai fagioli cannellini


Ingredienti

1 lattina di fagioli cannellini | 3-4 cucchiaio passata di pomodoro | 1 spicchio di aglio | olio evo | rosmarino | sale e pepe | 6 fette di pane in cassetta

Preparazione

  Versare in un tegame l'olio e l'aglio. Fare imbiondire quest'ultimo, quindi unire il rosmarino e la passata di pomodoro.

  Fare insaporire il tutto, quindi unire i cannellini e cuocere per 2-3 minuti. Regolare di sale e pepe e mescolare bene. Fare riposare 10 minuti.

  Tostare le fette di pane e servirle insieme ai fagioli tiepidi. Servire subito.

Pietanza semplice ma di grande gusto, da preparare ogni qualvolta si abbia voglia di qualcosa di sfizioso ma poco impegnativo. Nel caso in cui abbiate l’abitudine di tenere in dispensa delle lattine di legumi già cotti, sarà un gioco da ragazzi proporla per pranzo o cena. Inutile dire che la stessa preparazione possa venire preparata con altri tipi di fagioli, come i borlotti o quelli bianchi, oppure con altri tipi di legumi, i ceci ad esempio.

Altre ricette sul tema? Provate queste, a dir poco irresistibili: la bruschetta integrale con cetrioli, prosciutto ed ananas, la bruschetta di segale con i wurstel e la bruschetta caprina da In cucina con Ale. Tutte particolari e perfette per arricchire di gusto ed originalità pranzi e cene tra amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>