Antipasti golosi: Stuzzichini di frittata e prosciutto arrosto

di Roberto 0



Antipasti veloci, golosi ed appetitosi. Piatti allegri che possono essere serviti con facilità e che possono esser consumati con altrettanto agio, tipo finger food per intenderci. Questo tipo di portate sono senza dubbio le mie preferite! Due o tre assaggini di ricette di antipasti differenti, un buon calice di vino e con pochi sforzi si può organizzare una serata speciale, ricca di gusto e leggera. Oggi vi presento un piatto davvero appetitoso da preparare in pochissimo tempo: gli Stuzzichini di frittata e prosciutto arrosto. Come usare questa ricetta, sta solo a voi deciderlo! Per una festa, per una cena un po’ ricercata, per un tête à tête romantico o semplicemente per una serata in cui volte rilassarvi in solitudine.

Stuzzichini di frittata e prosciutto arrosto


Ingredienti

3 uova | 2 fette di prosciutto arrosto | 2 cucchiaio formaggio grattugiato | 1/2 cucchiaio di prezzemo finemente tritato | 6 fettine di provola affumicata | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Aprite le uova in una ciotola e battetele con una forchetta. Incorporate alle uova il formaggio grattugiato, il prezzemolo ed un pizzico di sale. Battete nuovamente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate scaldare un filo d’olio in una padella e poi versate le uova battute. Friggete per bene la frittata da entrambi i lati finché non si doreranno in modo uniforme. Dovrete cercare di ottenere una frittata poco spessa.

  Quando la frittata sarà cotta posatela su della carta assorbente e tamponata la superficie con dell’altra carta per eliminare l’olio in eccesso. Quando la frittata si sarà intiepidita stendetela su un piano, quindi distribuite sulla superficie le fette di prosciutto arrosto e poi le fettine di provola affumicata. Arrotolate la frittata, avvolgetela ben stretta con della carta da forno quindi mettetela in una teglia e riponetela nel forno.

  Lasciate la frittata nel forno a 180 gradi giusto pochi minuti, il tempo sufficiente a far sciogliere la provola. Eliminate l’involucro fatto con la carta da forno e tagliate il rotolo di frittata a rondelle dello spessore di circa 1,5cm. Fissate ogni rotolino con uno stuzzicadenti e servite in tavola.

Gli Stuzzichini di frittata e prosciutto arrosto sono un antipasto molto pratico. Da servire nei singoli piatti, già infilzati nei loro stuzzicadenti, ad inizio pasto, con un’entrata del genere, sarà sicuramente più semplice sciogliere il ghiaccio! Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: le frittate “mediterranee” ripiene, la frittata di fiori di zucca e pomodorini, la la frittata ai porri e cipolla, la frittata di ricotta e speck, la frittata di riso e caciocavallo o la frittata di asparagi, carciofi e aglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>