Ricette senza glutine, pasta con patate e melanzane alla calabrese

di Filomena 0



La ricetta che ho deciso di preparare oggi con voi è quella della pasta con patate e melanzane. L’avete mai assaggiata? E’ un piatto che in Calabria si mangia molto spesso ed è molto ma molto buono! La variante che prepareremo noi oggi prevede l’utilizzo della pasta senza glutine. Per tutto il resto sarà il tipico primo che potrete mangiare a casa di una bravissima cuoca calabrese. Una sorta di ricetta della nonna, in effetti io ad esempio, la richiedo su ordinanzione alla mia, ogni volta che torno a casa per le vacanze. Un piatto davvero gustoso e a essere sinceri anche un pochino pesante se esagerate magari con il pecorino e con le patate. Siamo pronti per prepararla? Spero che abbiate già l’acquolina in bocca.

pasta con patate e melanzane alla calabrese


Ingredienti

4 melanzane | 4 patate | 400 gr. pasta senza glutine | olio extra vergine d'oliva | sale | 50 gr. pecorino | 2 teste aglio | 2 pomodori | cipolla

Preparazione

   Mettiamo a bollire iin due pentole separate le patate e le melanzane. Intanto prepariamo un buon sughetto: facciamo soffrigere per qualche minuto la cipolla e poi aggiungiamo i pomodori fatti a pezzettini. Giriamo il sugo stando attenti a non farlo attaccare. Alla fine saliamo.

   Appena pronte togliamo le patate dalla pentola, le peliamo e le tagliamo in piccoli cubetti. Per le melanzane che invece abbiamo già tagliato prima di mettere in pentola basterà solo asciugarle.

   In una padella facciamo soffriggere dell'aglio nell'olio. Aggiungiamo poi le melanzane e le patate. Dopo qualche minuto mettiamo anche il sugo. Ripassiamo il tutto per qualche minuto.

   Nel frattempo facciamo bollire l'acqua in cui cucineremo la pasta. Una volta pronta la mettiamo in padella insieme al resto. Saltiamo il tutto per un minuto aggiungendo il pecorino.

   Impiattiamo la nostra pasta.

Come ho già detto è utile che abbiate in casa la pasta senza glutine. Un consiglio nella scelta della forma? Meglio se piccola ma in ogni caso fate voi utilizzando quello che magari avete già in casa. Dovremo poi far bollire le patate e le melanzane in due pentole diverse. Possiamo decidere di preparare anche un buon sughetto se abbiamo qualche minuto in più a disposizione. Facciamo poi soffrigere in padella le patate e le melanzane con un bel pò di aglio. Basterà poi cuocere la pasta e unire sugo e condimento. Ripeto: non esagerate con il pecorino ma utilizzatelo sapientemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>