Crostini al purea di melanzane

di Roberto 0



Bruschette ai peperoni, bruschette con salmone ed insalata, crostini con tonno e cipolla e tante altre idee da poter trovare nell’articolo della nostra amica Claudia dal titolo bruschettiamo! È proprio vero, l’estate non sarebbe tale, se non esistessero gli aperitivi, i cocktail colorati e pieni di ghiaccio e le tanto divertenti ed appetitose bruschette. Ma per poter organizzare un party o una cena solo a base di bruschette e crostini, bisogna ricorrere a tante ricette e proporre tanti condimenti di vario genere da far girar la testa ai nostri ospiti!

Aggiungiamo all’elenco delle nostre ricette quella dei Crostini al purea di melanzane. Una proposta fresca ed alternativa per preparare delle deliziose bruschette al sapore di melanzana. Combinando il purea di melanzane, che può essere un ottimo contorno per piatti a base di pesce o di carne bianca, a del semplice pane tostato, vengono fuori i Crostini al purea di melanzane, simpatici ed eccellenti stuzzichini da portare in tavola. Buon estate e buon appetito a tutti con i Crostini al purea di melanzane.

Crostini al purea di melanzane


Ingredienti

4 fette di pane casereccio | 2 melanzane | succo di 1/2 limone | un pizzico peperoncino in polvere | olio extravergine d'oliva | sale | 1 cucchiaio prezzemolo tritato

Preparazione

  Spuntate le melanzane, lavatele e sbucciatele. Tagliate le melanzane a metà e mettetele a cuocere in una pentola piena d’acqua bollente leggermente salata. Lessate le melanzane per circa 10 minuti, finché non saranno ben tenere, quindi scolatele.

  Passate le melanzane bollite in un passaverdure e depositate il purea ottenuto direttamente in una terrina. Condite il purea con un filo d’olio, il succo di limone, il prezzemolo e un pizzico di peperoncino a vostro piacimento. Mescolate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

  Tostate le fette di pane al grill del forno o in piastra. Quando il pane sarà croccante e dorato, spalmate su ogni fetta il purea di melanzane, disponete i crostini in circolo su un piatto da portate e versate al centro il purea di melanzane rimasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>