Frittata di pasta calabrese 

di Fabiana Commenta



Arriva dal sud Italia, la ricetta della frittata di pasta calabrese: è un piatto particolarmente ricco ed economico che viene preparato con la pasta al pomodoro avanzata.

frittata di pasta, frittata pasta peperoni piselli

La caratteristica di questa pasta senza dubbio il ricco condimento: oltre alla pasta al pomodoro, devono essere aggiunti una serie di ingredienti indispensabili, vale a dire la scamorza affumicata, la soppressata o il salame piccante. Insomma, non tutte le frittate di pasta sono uguali e la frittata di pasta calabrese ne è la vera dimostrazione.

Frittata di pasta calabrese 


Ingredienti

150 grammi di maccheroni e pomodoro avanzata | 70 grammi di soppressata o salame piccante | 150 grammi di scamorza affumicata  | Pecorino o parmigiano  | Cipolla di Tropea , 100 grammi di melanzane | 6 uova | 6 uova

Preparazione

  Affettate finemente la cipolla di Tropea: lasciatela appassire all’interno di una padella insieme a tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete anche la melanzana tagliata a bastoncini corti, aggiungete il sale e coprite lasciando cuocere per circa 7minuti e poi lasciate intiepidire.

  Ora sbattete anche le uova aggiungete anche il pecorino grattugiato e il sale. Se preferite un sapore già leggero potrete aggiungere ovviamente il parmigiano reggiano in sostituzione del pecorino.

  Incorporate il composto alla pasta avanzata con il pomodoro e unite il mix di melanzane e di cipolle.

  Preparate la frittata. Scaldate una padella e versatevi all’interno l’olio e poi versate all’interno la metà del composto preparato. Distribuite bene il composto di pasta e poi affettate anche la scamorza, distributiva sul restante composto. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti per lato a pentola coperta.

  Voltate la frittata aiutandovi con un coperchio: lasciate terminare la cottura fino a quando la vostra frittata non sarà ben cotta e poi sistematela sul piatto di portata.

La frittata di pasta è ottima con i maccheroni e con la pasta corta, ma potrete scegliere la pasta che preferite.

Indispensabile la soppressata, un tipico salume che si caratterizza per la presenza del peperoncino piccante, tipico della Calabria.

 

 

FRITTATA DI PASTA E ZUCCHINE

FRITTATA CON VERDURE E CON BACON

FRITTATA VERDE STILE SOUFFLE’