Crespelle con acciughe di Reggio Calabria

di Fabiana 0



Sono stuzzicanti palline fritte alle acciughe: le crespelle con le acciughe reggine sono lo street food per eccellenza della città di Reggio Calabria, ottima da gustare la sera o durante una passeggiata sul lungomare.

In Calabria le chiemano crispeddi chi lici, vale a dire crespelle con le alici e ciò lascia intuire chiaramente gli ingredienti necessari per la preparazione di questo delizioso cibo da strada che si presenta in forma di piccoli cilindretti.

Crespelle con acciughe di Reggio Calabria


Ingredienti

500 grammi di farina | 150 grammi di lievito | 400 ml di acqua | 300 grammi di filetti di acciuga | sale e olio

Preparazione

   Lasciare sciogliere il lievito in poca acqua e aggiungete la farina. Amalgamate bene gli ingredienti e poi continuate ad aggiungere altra acqua e un pizzico di sale. In pratica dovrete ottenere una sorta di impasto simile a quello della pizza, anche se un po’ più liquido e più morbido.

   Ora dovrete essere pazienti e lavorare l’impasto per almeno 30 minuti. Coprite con un canovaccio e poi lasciate lievitare per 6-8 ore.

   Al momento giusto riprendere l’impasto: prendete un po’ con le mani unte di olio per lavorarlo meglio e poi sistemate un filetto di acciuga all’interno andando a conferire la forma di una specie di ciambella o di pallina.

   Lasciate friggere poco alla volta le vostre crespelle in olio abbondante fino a quando non saranno ben dorate, lasciatele asciugare sulla carta assorbente e poi servitele ben calde.

Tradizionalmente vengono associate soprattutto alla preparazione dei piatti di Natale, ma in realtà ormai si preparano nel corso di tutto l’anno e vengono mangiate praticamente sempre, in ogni mese dell’anno.

Vengono servite in cartoccetti di carta e due lunghi stecchini per agevolarne la presa e non sporcarsi le mani. Le crespelle con le acciughe infatti si mangiano tradizionalmente calde mentre si cammina o mentre si resta comodamente seduti ad ammirare il mare.

SFORMATINI DI SPAGHETTI CON LE ACCIUGHE

TORTINO DI ACCIUGHE

CROCQUE MONSIER CON BUFALA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>