







Se parliamo di street food raffinato possiamo pensare immediatamente alla Croque Monsieur, la classica ricetta francese. La ricetta proposta da Mattia Poggi però è la rivisitazione tutta italiana con il Croque Monsieur alla Bufala e Pachino.
Sono proprio la mozzarella di bufala e i pomodori pachino, due ingredienti italiani doc, a rendere irresistibile la ricetta.
Croque Monsieur con Bufala e Pachino di Mattia Poggi


Ingredienti
Preparazione
Tagliate la mozzarella di bufala a fette spesse e lasciatele sgocciolare in un colapasta per 20 minuti per eliminare il liquido in eccesso. Nel frattempo riscaldate un filo di olio all’interno di una padella, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a spicchi. Mescolateli e lasciateli saltare in padella per circa dieci minuti. Aggiungete anche un po’ di sale (ma solo verso la fine della cottura), aggiungete il basilico lavato e spezzettato e il pepe. Mescolate e poi spegnete il fuoco.
Foderate la teglia del forno con un foglio di carta forno e sistemate la metà delle fette di pancarrè preparate. Spalmatele con un po’ di burro fuso (anche all’interno del microonde), conditele con un goccio di olio e decoratele con le fettine di mozzarella e i pomodorini saltati in padella.
Coprite con le altre fette di pancarrè e conditele con un po’ di burro fuso e un goccio di olio.
Infornate a 180 °C e lasciate cuocere per circa 7 minuti. Passate il tutto sotto il grill per altri 5 minuti. Togliete dal forno i vostri croque monsieur e tagliateli in tre tranci, poi serviteli.
COLAZIONE ANGLOSASSONE, IL FRENCH TOAST