Zingara Ischitana, il panino doc dell’isola di Ischia

di Emma 0

Si chiama Zingara ischitana ed è uno dei piatti più famosi e celebrati piatti dell’isola di Ischia: non è nemmeno esattamente un piatto, ma un panino, anche se sembra riduttivo chiamarlo solo così.

zingara ischitana, pane di san giuseppe, sicilia

La ricchezza e la bontà degli ingredienti, nonché il loro perfetto connubio lo rendono perfetto come pasto unico, come sfizio goloso e come panino ideale per un picnic. Prosciutto, fiordilatte, provola, basilico e maionese sono gli ingredienti della buonissima zingara ischitana, un panino che a Ischia spopola anche in spiaggia come pasto completo da mangiare non solo in estate, ma durante tutto l’anno. La preparazione doc della Zingara Ischitana richiede il cosiddetto pane cafone,  un pane che si prepara in Campania e che si caratterizza per la mollica molto compatta, perfetta per poter meglio custodire i diversi ingredienti.

PANINO CON PETTO DI POLLO E POMODORI SECCHI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>