Risotto saltato limone e zenzero

di Fabiana 0



Ammettiamolo: quante volte vi sarà capitato di preparare un buon risotto che nonostante tutto è anche avanzato? In tal caso si pensa immediatamente a come cercare di riutilizzarlo per ottimizzare gli avanzi.

Oggi però vogliamo proporre un risotto preparato direttamente in padella: si tratta del risotto saltato in padella con limone e zenzero.

Risotto saltato limone e zenzero


Ingredienti

400 gr. riso carnaroli | un litro brodo vegetale | 2 limoni non trattai, 4 rametti di rosmarino, 2 cucchiaini di zenzero in polvere, grana grattugiato, 1 cucchiaio di burro, olio evo, 1/2 cipolla bionda, 1 bicchiere di vino bianco | 200 gr. mascarpone

Preparazione

  Tritate la cipolla con un coltello e poi lasciatela soffriggere in una padella con un paio di cucchiai di olio. Aggiungete il sale, aggiungete il riso e lasciatelo tostare un po’ continuando a mescolare. Ora bagnate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Cominciate a bagnare aggiungendo il brodo gradualmente e mescolate.

  Aggiungete il brodo quando il precedente sarà evaporato e continuate allo stesso modo fino a quando il riso non sarà arrivato quasi a cottura completa (ci vorranno circa 15 minuti).

  Tenete presente che il riso deve rimanere al dente. A quel punto, cinque minuti prima della fine della cottura, spegnete il fuoco, aggiungete la scorza dei due limoni grattugiata, il rosmarino tritato già finemente, lo zenzero, il mascarpone. Mantecate il tutto insieme al burro e grana grattugiato: non siate parsimoniosi e amalgamate con cura gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto ben cremoso.

  Spegnete e lasciate riposare per qualche minuto. Aspettate circa 30 minuti e poi trasferitelo in una padella antiaderente già calda e unta d’olio. Schiacciatelo con una forchetta, lasciatelo rapprendere qualche minuto in modo che si formi una bella crosticina sul fondo e rigiratelo con un coperchio in modo tale da lasciar terminare la doratura anche sull’altro lato. Tagliate a spicchi e servite.

È un piatto leggero e aromatizzato, arricchito dalla presenza del limone che lo rende particolarmente fresco e dello zenzero che lo rende particolarmente aromatizzato. È un risotto che potrete preparare anche per un brunch o per un picnic perché una volta che si sarà leggermente raffreddato, potrà anche essere servito porzionato anche se resta cremoso per la presenza del mascarpone. Piacerà anche ai bambini perché il gusto del limone lo rende fresco e invitante e per evitare sapori troppo particolari in questo caso potrete anche eliminare lo zenzero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>