Mini ciambelle rosa al limone

di pask 0

Ecco come preparare delle piccole ciambelle dal gusto intenso e coloratissime!

Porzioni: 22-23 mini ciambelle

Ingredienti per la base

¼ di tazza di zucchero

Scorza di due limoni

2 cucchiai + 2 cucchiaini di zucchero di canna

2 cucchiai di burro non salato

2 cucchiai di olio vegetale

Un uovo intero grande

¾ di cucchiaino di lievito in polvere

Un pizzico di bicarbonato di sodio

Un pizzico di sale

½ cucchiaino di estratto di vaniglia

Poco più di una tazza di farina (la qualità che preferite)

½ tazza di latte intero

Ingredienti per la glassa al limone rosa:

¾ di tazza di zucchero a velo

Un cucchiaino di latte intero

2-3 cucchiai di succo di limone rosa

Colorante alimentare rosa (opzionale)

Procedimento

Preriscaldare il forno a 218°C. Ungere una teglia per ciambelle dalle piccole dimensioni. In una ciotola non molto grande, mescolare lo zucchero e le scorze di limone. Aggiungere lo zucchero di canna e mettere da parte.

In una ciotola più grande con un mixer elettrico dotato di una paletta, sbattere il burro per 2 minuti. Aggiungere lo zucchero al limone preparato prima e l’olio vegetale. Sbattere con il mixer finché non diventa un composto soffice, ci vorranno all’incirca 3 minuti. Dopodiché aggiungere l’uovo e continuare a mescolare il tutto amalgamandolo. Con una spatola, incorporare il lievito, il bicarbonato di sodio, il sale e la vaniglia. Mescolare bene tutti gli ingredienti. Continuare con una spatola, mescolare e unire la farina e il latte al composto di burro, alternandoli. Mescolare fino a quando non è tutto ben amalgamato. Versare la pastella in un sacchetto e riempire la teglia fino al bordo.

Cuocere nel forno per circa 6-8 minuti. Infilare le ciambelline con uno stuzzicadenti per capire quando sono cotte, lo stuzzicadenti dovrebbe uscire pulito. Sforzare e lasciar raffreddare per 5 minuti. Posizionare le ciambelle su una griglia e lasciarle raffreddare completamente. Ripetere il procedimento per fare quante ciambelline si desidera.

Per la glassa, in una ciotola media, aggiungere lo zucchero a velo, il latte, un cucchiaio e mezzo di succo di limone e il colorante alimentare rosa se decidete di utilizzarlo. Mescolare finché non diventa liscio. Aggiungere succo di limone se la glassa è troppo densa. Glassare le ciambelle e lasciarle riposare per 20 minuti.

Ora, potete stupire i vostri ospiti servendo queste coloratissime e saporitissime ciambelle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>