Ricette pasta: le linguine ai porcini e pomodorini

di Ishtar 0



Un’altro primo oggi, questa volta non si tratta di un risotto però, bensì di un primo piatto a base di pasta, precisamente delle linguine con pomodorini e funghi porcini. Un primo piatto ideale per questo periodo data la raccolta dei funghi porcini, nonostante nella ricetta siano previsto quelli secchi, possono essere tranquillamente utilizzati quelli freschi, anzi, ve lo consiglio vivamente.

Le linguine ai porcini e pomodorini costituiscono un primo piatto diverso dal solito in quanto è prevista, oltre la presenza di questi due ingredienti, anche di una manciata di pane grattugiato tostato, che deve essere aggiunto al piatto a fine cottura. Esso conferisce alle linguine un aspetto rustico ed un sapore ricco.

I funghi secchi, per chi decidesse di attenersi alla ricetta originale, sono facilissimi da utilizzare, devono essere messi in ammollo in acqua tiepida per una decina di minuti. Unico avvertimento è quello di lavarli accuratamente anche più e più volte, mi è capitato spesso che, nonostante fossi sicura di aver eliminato tutti i resisui di terra me li ritrovassi al primo morso tra i denti, sensazione non certo piacevole …

Linguine ai porcini e pomodorini


Ingredienti

350 gr. linguine | 250 gr. pomodorini | 50 gr. porcini secchi | olio evo | sale e pepe | 4 cucchiaio pane grattugiato | 1 spicchio aglio | basilico

Preparazione

  Portare ad ebollizione l’acqua per la pasta, nel frattempo preparare il condimento.

  In una padella capiente mettete l’olio e fate soffriggere l’aglio, aggiungere i funghi secchi, tenuti in ammollo con acqua calda.

  Fate scaldare per 5 minuti salate e pepate, tagliate i pomodorini ed aggiungeteli ai funghi.

  Nel frattempo tostare il pane gratugiato in una padella antiaderente.

  Lasciare cuocere per altri 5 minuti, scolare la pasta ed aggiungerla al condimento.

  Aggiungere delle foglie di basilico fresco.

Se non avete ancora deciso cosa portare in tavola oggi vi consiglio queste linguine ai porcini e pomodorini, un piatto che si prepara molto velocemente e da grandi soddisfazioni, credetemi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>