Primo piatto per l’estate: le Linguine con polipetti e rucola

di Roberto 0



L’altra sera, ospite a casa di amici, ho gustato un piatto di pasta eccezionale nella sua semplicità: le Linguine con polipetti e rucola. Un piatto estivo, che si accompagna più che bene ad un buon calice di vino bianco fresco e profumato. Le Linguine con polipetti e rucola si possono annoverare tre le ricette di pesce molto semplici da preparare ed ideali per una cena leggera ma di gusto e con un tocco di originalità.

Oltre alle Linguine con polipetti e rucola, vi consiglio di provare anche le linguine al brodetto di polpo suggerite dalla nostra amica Claudia, polpo e polipetti sono simbolo dell’estate e quando arrivano sulle tavole è segno che è arrivato il tempo del mare e delle spiagge assolate. Non vi ho ancora convinti ad assaggiare le Linguine con polipetti e rucola? Beh, non mi resta altro da fare che proporvi le Linguine con polipetti e rucola come piatto per un pasto tête-à-tête con il vostro partner, in attesa del dopo …

Linguine con polipetti e rucola


Ingredienti

350 gr. linguine | 300 gr. polipetti | 200 gr. rucola | 1 scalogno | 1 spicchio d'aglio | 1/2 bicchiere di vino bianco | 2 cucchiai prezzemolo tritato | olio extravergine d'oliva | sale | pepe

Preparazione

  Pulite i polipetti, svuotando le teste e privandoli della pellicina esterna, lavateli per bene, scolateli e tagliateli a pezzi non troppo grossi. Se necessario lavate ed asciugate la rucola, poi riducetela a listarelle. Pelate,lavate e tagliate lo scalogno a tocchetti.

  Fate appassire lo scalogno e lo spicchio d’aglio sbucciato e tritato in una padella con un filo d’olio, quindi aggiungete i polipetti e lasciateli rosolare per 2 minuti a fuoco lento. Condite con un pizzico di sale ed una macinata di pepe. Versate, quindi, il vino e lasciatelo evaporare a fuoco medio.

  Cuocete le linguine in abbondante acqua bollente leggermente salata, circa un minuto prima dei scolarle aggiungete la rucola, poi scolatele quando saranno al dente. Per concludere saltate le linguine nella padella insieme al condimento a base di polipetti, versate un filo d’olio a crudo, cospargete il prezzemolo e servite in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>