Ricette pasta: le linguine zucchine e salmone

di Ishtar 0



Uno dei miei primi preferiti è la pasta con il salmone. Purtroppo non la preparo molto spesso perchè il salmone non piace a tutti in famiglia, ma, quando lo faccio ne ingurgito quantità industriali, come se dovessi fare il pieno dopo mesi di astinenza. Ogni volta cerco di aggiungere al salmone nel condimento qualche altro ingrediente, questa è stata la volta delle zucchine. Le linguine con zucchine e salmone costituiscono un primo piatto estivo stuzzicante, trovo che il salmone sia tra i pesci più gustosi che ci siano e per questo è forse il mio preferito. Contiene una quantità molto elevata di acidi grassi polinsaturi, che aiutano ad abbassare il livello del colesterolo cattivo nel sangue aumentando quello buono.

linguine zucchine e salmone


Ingredienti

350 gr. linguine | 300 gr. salmone fresco | 1 limone | 3 cucchiaio olio evo | 1 scalogno | erba cipollina | sale e pepe | 300 gr. zucchine

Preparazione

  Tagliare a cubetti la polpa di salmone. Tagliare a cubetti la parte esterna delle zucchine. Tritare lo scalogno e rosolarlo in padella con un cucchiaio d'olio.

  Unire le zucchine allo scalogno, bagnando con un mestolino d'acqua. A cottura ultimata aggiungere i cubetti di salmone e rosolare brevemente.

  Salare e pepare quanto basta.

  Cuocere le linguine in abbondante acqua salata, scolarle al dente e saltarle in padella con il sugo preparato.

  Unire la scorza del limone grattugiata e l'erba cipollina tagliata finemente e servire.

Nonostante questo è un pesce abbastanza grasso, contine infatti 180 calorie per 100 gr, però scegliendo quello affumicato le calorie scendono. La preparazione delle linguine con le zucchine ed il salmone è abbastanza veloce e non richiede troppo impegno in cucina, potete approntare il piatto in una ventina di minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>