Maccheroncini al brandy, un primo facile e veloce per un pranzo con gusto!

di Anna Maria Cantarella 0



Oggi per pranzo vi consiglio una ricetta facilissima e velocissima: i maccheroncini al brandy! Se state ancora cercando di capire cosa preparare e non sapete proprio da dove cominciare, questa ricetta è perfetta per voi. Oggi ero in preda al panico da pranzo con frigo vuoto, e la cosa succede sempre più spesso purtroppo. Sono ritornata a casa dai miei impegni mattutini così stanca che non avevo voglia di perdere tempo in cucina e così, svogliata, mi sono messa a sfogliare il librone delle ricette a cui sono tanto affezionata. Avete presente una semplice salsa di pomodoro? La ricetta dei maccheroncini al brandy è semplice proprio perchè si tratta di una comune salsa aromatizzata al brandy, che io trovo squisita.

maccheroncini al brandy


Ingredienti

500 gr. maccheroncini | mezzo bicchiere di brandy | una cipolla | mezzo bicchiere di olio evo | 500 gr. pomodori maturi | uno spicchio d'aglio | sale e pepe

Preparazione

  Tritate finemente l'aglio e la cipolla, poneteli in un tegame con l'olio e non appena saranno imbionditi irrorateli con il brandy e aggiungete subito dopo i pomodori pelati passati al setaccio.

  Salate, pepate e fate cuocere il sugo a fiamma moderata, finchè si sarà leggermente addensato.

  Intanto fate lessare i maccheroncini, scolateli, poneteli in una zuppiera e conditeli con il sugo preparato e con abbondante parmigiano grattugiato.

La ricetta dei maccheroncini al brandy l’ho trovata perfetta per unire la voglia che ho di mangiare un bel piatto di pasta e la mia assoluta mancanza di creatività. Preparerò una salsa semplicissima, di pomodoro aromatizzato al brandy e spolvererò su tutto una manciata abbondante di parmigiano grattugiato. Se in casa non avete il brandy potete sostituirlo con un altro liquore secco, come il whisky o il cognac. Inoltre vi consiglio di utilizzare i pomodori maturi e non la passata di pomodoro, perchè la salsa deve avere un aspetto rustico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>