Farfalle con salmone e caviale rosso, un piatto semplice ma sofisticato

Spread the love

farfalle salmone caviale rosso piatto semplice sofisticato

Non c’è nessuno che sappia resistere all’atmosfera di festa che si respira in questi giorni. E’ tutto uno scintillio di luci e addobbi, i regali sono già sotto l’albero e da qualche parte nevica. Mentre il mondo intorno a me si prepara per questa sera, io davanti allo schermo del mio computer penso alla ricetta perfetta per la Vigilia di Natale, che non sia prettamente natalizia ma che si presti ad essere riproposta anche in altri periodi dell’anno, quando c’è voglia di piatti gustosi ma il tempo da dedicare alla cucina scarseggia. Le farfalle con salmone e caviale rosso sono un primo piatto molto semplice, che unisce sapori che sicuramente avrete già provato. Ma questa ricetta contiene qualche piccolo aggiustamento fatto da me, perchè in cucina se non si sperimenta non ci si diverte!

Le farfalle con salmone e caviale rosso sono un primo piatto che senza fatica vi farà fare un figurone. Io le preparo facendo un soffritto di cipollina fresca e olio extra vergine d’oliva. Poi aggiungo il salmone, che sfumo con un po’ di vodka e infine la panna da cucina. Dopo appena due minuti a fuoco lento, aggiungo delle scorzette di limone tagliate sottilissime e facendo attenzione a non prendere la parte bianca, che è molto amara.

Un altro minuto sul fuoco e il condimento è pronto. Non resta che cuocere le farfalle al dente e quando sono cotte amalgamarle alla panna con un pizzico di acqua di cottura. Un cucchiaino di caviale rosso su ogni piatto per decorare e il piatto pronto da mangiare.

Lascia un commento