Gnocchi alla romana con funghi

di Roberto 0



Gnocchi alla romana con funghi, un primo piatto gustoso e d’effetto ideale per le giornate di festa che sono alle porte. Pasta fresca e derivati, come gli gnocchi di patate e gli gnocchi alla romana o gnocchi di semolino, sono, in qualche modo, simbolo delle feste Natalizie e sono delle portate molto spesso presenti nei menù di Natale e nel cenone di Capodanno. Oggi vi suggeriamo la ricetta degli gnocchi alla romana con funghi, da gustare in compagnia della famiglia e degli amici più cari. Gli gnocchi alla romana con funghi sono una portate semplice ma d’effetto che lascerà tutti contenti!

Gnocchi alla romana con funghi


Ingredienti

600 gr. goncchi di semolino | 1 kg. funghi Champignon | 4 spicchi d'aglio | 2 cucchiaio prezzemolo finemente tritato | burro | 4 cucchiaio formaggio grattugiato | 100 gr. provola affumicata a fette | 1/3 di bicchiere di vino bianco secco | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

  Eliminate la radice dei funghi e lavateli in modo da eliminare ogni residuo di terra. Tagliate i funghi a fette non troppo sottili. Sbucciate gli spicchi d’aglio e metteteli a rosolare in un’ampia padella con dell’olio. Quando l’aglio si sarà imbiondito mettete a rosolare i funghi.

  Saltate i funghi in padella a fuoco vivace per 5 minuti, poi sfumateli con il vino bianco. Quando il vino si sarà asciugato, insaporite i funghi con un pizzico di sale, del pepe e spargete il prezzemolo, mescolate il tutto e spegnete il fuoco.

  Ungete una teglia da forno con del burro ed iniziate a sistemare gli gnocchi l’uno accanto all’alto alterna doli con un po’ del condimento a base di fughi. Distribuite il condimento rimasto sulla superficie, poi spargete il formaggio grattugiato in modo uniforme. Coprite la superficie con le fettine di provola affumicata.

  Ora non dovrete far altro che infornare il tutto a 200 gradi ed attendere 15 minuti circa, il tempo necessario a far sciogliere il formaggio in superficie. Servite gli gnocchi ben caldi in tavola.

Se volete fare tutto da voi e preparare in casa gli gnocchi alla romana vi ricordo la nostra ricetta: “Come fare in casa gli gnocchi di semolino”. Gli gnocchi alla romana con funghi sono un piatto della cucina vegetariana, così avrete il vantaggio di non dover pensare a troppi piatti se tra i vostri ospiti per la cena di Natale avrete degli invitati che non amano la carne. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: gli gnocchi alla romana con ragù di verdure o gli gnocchi alla romana di Anna Moroni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>