10 ricette vegetariane con basilico

di Anna Maria Cantarella 0

Il profumo del basilico per me è un simbolo dell’estate. E per aiutarvi nella scelta della giusta preparazione, vi suggeriamo 10 ricette vegetariane con basilico che saranno perfette sia per chi segue un’alimentazione strettamente vegetariana e sia per chi vuole assaporare piatti più leggeri a base di verdure e profumati con le deliziose foglie di basilico. Precisiamo che quando parliamo di ricette vegetariane, ci riferiamo alla dieta vegetariana in senso ampio, che include anche latte, uova e derivati del latte.

1) Gnocchi di ricotta e basilico

Un primo piatto semplice da preparare con l’aiuto del Bimby o impastando a mano. Il risultato non cambia perchè è una ricetta veloce. Condite questi gnocchi al basilico con semplice sugo di pomodoro al basilico.

2) Lasagne con basilico e ricotta

Lasagne sfogliavelo, ricotta, besciamella e ovviamente tante foglie di basilico. Avete già capito quanto sono buone queste lasagne al basilico? E si preparano in poco tempo.

3) Zuppa fredda di pomodoro e basilico

Una zuppa fredda di pomodoro è la ricetta ideale per assaporare una vellutata in estate, ricca di profumi e sapori mediterranei.

4) Torta salata pomodorini e feta al basilico

Feta e basilico si mescolano in questa meravigliosa torta salata che vi sarà molto utile nel caso di un pranzo fuori casa o sulla spiaggia.

5) Passata di pomodori e peperoni con bruschetta al basilico

Si tratta di una crema tiepida da gustare accompagnata da una bruschetta al basilico e crema di mozzarella. La passata di pomodori e peperoni è un’idea di Sergio Barzetti che troviamo perfetta per l’estate.

6) Frittura di zucchine al basilico

Niente è meglio di una frittura di zucchine profumata di basilico. Non sarà un piatto leggero ma di certo è saporitissimo e le zucchine fritte si possono usare anche per condire la pasta.

7) Frittatine di patate al basilico

Una frittata di patate al basilico è il secondo piatto perfetto per un pranzo veloce. In realtà si tratta di semplici frittatine servite a due a due e farcite con patate e basilico. E’ unidea molto originale.

8) Pizza con crescenza e basilico

Vi suggeriamo un nuovo modo per condire la base pronta per pizza. Con la pizza con crescenza e basilico scoprirete il gusto dei sapori semplici.

9) Sorbetto di carote e basilico

Volete un dolce rinfrescante? Il sorbetto di carote e basilico è la scelta giusta!

10) Mousse di ricotta e basilico

E’ un dolce che si può servire in piccole monoporzioni e si prepara in 5 minuti. L’unico accorgimento per una mousse di ricotta e basilico perfetta è avere dell’ottima ricotta fresca, ben sgocciolata.

Photo Credits | marco mayer / nookieme / www.BillionPhotos.com /
Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>