Ricette dolci estivi, il sorbetto di carote e basilico

di Filomena 0



Oggi una ricetta per un dolce estivo ma anche leggero e facile da preparare: il sorbetto di carote e basilico. Un dolce sfizioso che ci permetterà di chiudere una cena in grande stile. Utilizzeremo due ingredienti insoliti per preparare il sorbetto: le carote e il basilico. L’effetto ottenuto vi lascerà davvero soddisfatti. Vi do subito un consiglio per presentare in modo orginale il sorbetto ai vostri ospiti. Le nostre dosi sono per 6 persone, quindi vi consiglio, di procurarvi oltre al limone indicato tra gli ingredienti, altri 6 che ci serviranno come coppette dentro le quali mettere il sorbetto.

Ora vi spiego come fare. Dovete considerare che il limone sarà una sorta di cestino quindi non dobbiamo tagliarlo a metà e svuotarlo semplicemente. Dobbiamo invece eseguire due tagli differenti per portare via dalla parte superiore del limone due spicchi. Al centro resterà invece la tipica striscia che rappresenta il manico del cestino. Dentro metteremo poi le palline di sorbetto alle carote e potremo decorare con le foglie di basilico.

Sorbetto con carote e basilico


Ingredienti

450 gr. carote | 120 gr. zucchero | 1 limone | 1 ciuffo basilico | 1 albume | sale | limoncello

Preparazione

   Spremiamo il limone e versiamo il succo in un recipiente. Puliamo le carote e poi le centrifughiamo mettendo il succo insieme a quello del limone che abbiamo preparato in precedenza.

   Prendiamo una ciotola e dentro vi mettiamo lo zucchero e il succo che abbiamo preparato. Aggiungiamo 200 ml di acqua e la parte gialla della scorsa del limone. Ancora uniamo il basilico spezzettato. Mettiamo in frigo e lasciamo macerare per almeno 3 ore.

   Fatto passare il tempo dovuto filtriamo il succo attraverso un colino. Lo mettiamo nella gelateria insieme a 5 foglie di basilico tritato. Azioniamo la gelateria secondo le istruzioni.

   Prepariamo la meringa che otteniamo sbattendo con la frusta l'albume insieme a due cucchiai di zucchero.

   A circa metà della lavorazione del sorbetto aggiungiamo la meringa. Terminiamo la lavorazione del sorbetto.

   Serviamo subito decorando con delle foglie di basilico.

Se 6 limoni vi sembrano troppi utilizzatene semplicemente 3 che dividerete in 2 parti e svuoterete utilizzando insomma il metodo classico. Se poi non volete perdere troppo tempo, servite il sorbetto in delle classiche coppe. Vi consiglio in ogni caso di decorare con delle foglie di basilico: il verde ravviverà la presentazione. La ricetta vi è piaciuta? Allora provate anche il sorbetto al limone con il bimby oppure il sorbetto al pompelmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>