Salsa di noci, il condimento a base di frutta secca

di Fabiana 0



Ideale per condire primi piatti, come gnocchi o piatti di pasta, la salsa di noci è  un condimento veramente molto versatile. È ottima anche per la preparazione di antipasti o per arricchire i secondi.

Sui crostini è veramente perfetta: potrete lasciar dorare in padella delle fettine di pane insieme all’olio e poi farcirle con la sala di noci. Anche come condimento per la pasta è estremamente versatile. basta aggiungere un po’ di salsa di noci sulla pasta cotta e lasciarla mantecare.

Salsa di noci, il condimento a base di frutta secca


Ingredienti

200 grammi di noci sgusciate - 50 grammi di mandorle | 50 grammi di mollica di pane | 1 bicchiere di latte intero - 80 grammi di panna da cucina | 50 grammi di olio extravergine | 50 grammi di grana | Aglio sale e pepe

Preparazione

   Spezzettate  il pane e lasciatelo ammorbidire all’interno del latte. Sgusciate e tritate grossolanamente le noci e le mandorle all’interno del mixer da cucina: aggiungete anche l’aglio e la mollica di pane già ammollata nel latte e strizzata per bene.

   Aggiungete anche parmigiano grattugiato a volontà, olio sale e pepe.

   Frullate ancora tutto fino a quando non avrete ottenuto una crema sufficientemente morbida. Versate la salsa ottenuta all’interno di una ciotola e aggiungete anche la panna.

   Mescolate ancora fino a quando non sarà stata del tutto assorbita la panna, mescolate e servite la vostra salsa alle noci e servitela come condimento per i vostri piatti o portatela in tavola in modo tale che ciascuno si possa servire da solo.

Si chiama salsa alle noci, ma in realtà è un condimento che viene arricchito dalla presenza delle mandorle, un altro tipo di frutta secca assolutamente benefica per il fisico: per renderla più ricca potrete anche aggiungere delle nocciole o magari optare per una salsa solo ed esclusivamente preparata con le noci. Potrete preparare con un certo anticipo la vostra salsa alle noci e conservarla un po’ all’interno del frigorifero, ma dovrete consumarla in giornata.

NOCI, CINQUE RICETTE SFIZIOSE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>