Bacon croccante caramellato

di Fabiana 0



Goloso e sfizioso, il bacon croccante caramellato non è certo un piatto leggero, ma rappresenta il connubio ideale fra il gusto salato del bacon e il sapore dolce dello zucchero di canna. 

Le fettine di bacon croccanti sono dolci e salate al punto giusto con un tocco di piccante: la preparazione è molto semplice e in effetti consiste nella preparazione di uno sciroppo agrodolce che viene cosparso sulle fettine di bacon. 

La croccantezza viene garantita dalla caramellizzazione dello zucchero, ma dovrete fare attenzione alla cottura per evitare che si brucino. 

Bacon croccante caramellato


Ingredienti

12 fette di bacon tagliate non troppo sottili | 4 cucchiai di zucchero di canna | 2 cucchiaini di pepe

Preparazione

   Preriscaldate il forno alla temperatura di 180°C e preparate le fettine di bacon. Versate all’interno di una ciotola lo zucchero di canna e aggiungetevi il pepe di Cayenna, aggiungete anche le fette di bacon e poi mescolate bene.

   Prendete le fette di bacon e poi ripassatele all’interno del composto agrodolce. Disponete le fettine di bacon sulla teglia coperta con la carta forno. Cospargetele con cura sulla superficie con un altro po’ del mix di zucchero e pepe avanzato.

   Ora passate alla cottura. Mettete la teglia in forno e coprite le fettine con un altro foglio di carta forno e poi sistemate sopra una seconda teglia. In questo modo le fettine eviteranno di arricciarsi e resteranno croccanti, ma ben piatte. Lasciate cuocere per circa 20 minuti: attenzione alla cottura però perché a partire da 15 minuti in poi la cottura dovrà essere testa sotto controllo per evitare che lo zucchero si bruci.

   Basta un attimo di distrazione e le vostre fettine si bruceranno in men che non si dica. Togliete le fettine di bacon dal forno aiutandovi con una pinza oppure una forchetta e sistematele su un foglio di carta forno pulito. Attendete qualche minuto in modo tale che lo zucchero di rapprenda e formi uno strato assolutamente croccante prima di servirle.

Il risultato deve essere equilibrato perché le fettine di bacon devono essere croccanti e al tempo stesso non appiccicoso. Le fettine di bacon caramellato sono perfette per essere gustate solo come street food, ma sono perfette anche serie insieme all’hamburger oppure insieme alle patatine. 

Gustate il vostro bacon ben croccante. 

RISOTTO CON BACON E CON ZUCCA

PATATE AL FORNO CON IL BACON 

CESTINI CON UOVA E CON BACON 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>