La baguette, il classico pane francese nella versione Bimby

di Redazione 0

baguette classico pane francese versione bimby

Che meraviglia è il profumo del pane appena sfornato! Ricordo ancora la mia vacanza a Parigi di qualche anno fa e le croccanti baguette che in genere mangiavo a pranzo, in una pausa tra una visita al museo e una passeggiata negli Champs Elisées. Da poco però, ho scoperto che la vera baguette nacque a Vienna nella metà del XIX secolo, quando si iniziò ad utilizzare i forni a vapore, che favorivano la formazione della crosta croccante e dei solchi obliqui che ancora distinguono l’odierna baguette, e fu poi adottata in Francia solo nel 1920. Storia a parte, ormai ho cominciato i miei esperimenti con la panificazione vi dirò che ci ho preso gusto. Ieri ho pensato di provare questa ricetta Bimby e ho sfornato delle squisite baguettes.

baguette classico pane francese versione Bimby

La baguette è un formato speciale di pane, molto simile al nostro filoncino, che però ha una consistenza più leggera e un po’ meno mollica. Le potete tagliare in due e farcire come preferite, oppure potete fare come i francesi, che le tagliano a fettine ritonde e le servono spalmate di patè di tutti i tipi. Provate ad esempio il patè di melanzane Bimby, oppure il patè di olive o se vi piacciono i sapori forti, perfino il patè di aringhe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>