Cous Cous integrale, ricette

Spread the love

cous cous

Nel variegato mondo del cous cous, il cous cous integrale occupa un posto speciale. In generale mi piace la farina integrale, sia nella pasta che nel pane, ma nel cous cous non l’avevo mai provata. La differenza di sapore è quella che si avverte tra la pasta comune e la pasta integrale e le ricette possibili sono tantissime. Il colore di questo tipo di cous cous è ovviamente più scuro, leggermente ambrato, ma la cottura quasi identica a quella del comune cous cous di semola, tranne per qualche accorgimento. Se ancora non lo conoscete, oggi vi propongo qualche ricetta di cous cous integrale per provare nuovi sapori.

Il cous cous integrale ha una consistenza un po’ più corposa, ricordate quindi di farlo cuocere un po’ di più del normale. Può anche succedere che gonfi di meno, almeno per la mia esperienza, considerate anche questo quando predisponete le dosi a persona. Tutte le ricette del cous cous di semola si possono benissimo utilizzare anche per il cous cous integrale ma io voglio suggerirvi alcuni abbinamenti che secondo me sono perfetti. Il cous cous integrale freddo con verdure ad esempio, è anche meglio di quello comune. I chicchi restano ben separati, il gusto più forte si mescola bene con sapori come i  pomodori e il basilico; sta benissimo anche con le verdure cotte in padella (peperoni, zucchine, zucca rossa e anche melanzane) e con i legumi, ad esempio nel classico abbinamento con i ceci e l’uvetta.

Una delle ricette che preferisco è quella del cous cous integrale con crema di zucchine. Mettete la cipolla a stufare in pentola con un filo d’olio e un pizzico d’acqua. Quando è morbida e dorata aggiungete le zucchine tagliate a pezzetti. La cottura deve durare circa 15 minuti, fino a quando le zucchine non diventano tenere. Poi mettete da parte una piccola quantità di zucchine; il resto frullatelo insieme a due dita di latte in modo da ottenere una crema che utilizzerete, insieme alla altre zucchine, per condire il cous cous integrale.

Lascia un commento