Sformatini di cous cous con cuore di ragù

di Fabiana Commenta



Veloce e facile da preparare, originario del Nord Africa, il cous cous, è molto versatile e si adatta a molte ricette diverse. Ottimo per preparare piatti unici molto sfiziosi e nutrienti, contiene un po’ calorie rispetto alla pasta, ma è ricco di fibre.

cous cous

Oggi proponiamo la ricetta degli sformatini di cous cous con cuore di ragù, delle torrette appetitose con un cuore di sugo molto saporito. Se preferite, per arricchire il piatto, potrete anche aggiungere all’interno un pezzetto di mozzarella.

Sformatini di cous cous con cuore di ragù


Ingredienti

200 gr. Cous cous precotto | 250 gr. Salsiccia | Cipolla 1 - sedano 1 - mezzo bicchiere di vino bianco - due cucchiai di concentrato di pomodoro - grana e pecorino grattugiato - olio - sale

Preparazione

  Preparate il cous cous coprendolo con l’acqua. Quando è pronto riuscirete a sgranarlo con la forchetta: aggiungetevi anche i due formaggi e mescolate.

  Preparate il ragù. Versate in un tegame tre cucchiai di olio e rosolatevi all’interno la cipolla e il sedano tritati finemente. Aggiungete anche la salsa di pomodoro e aggiungete anche la salsiccia spezzettata. Lasciate rosolare per circa 5 minuti e poi sfumate con il vino, bagnate con un paio di bicchieri di acqua calda e aggiungete il sale. Lasciate cuocere per circa 20 minuti di tanto in tanto andando a mescolare.

  Preparate gli sformatini. Procuratevi degli stampini (anche da budino) e ungeteli con l’olio. Riempiteli con il cous cous e lasciate un vuoto al centro. Proprio lì dovrete collocarvi un po’ di ragù e ricoprite con il cous cous. Infornate a 200 gradi in forno per circa 25 minuti e poi servite.

Per preparare il cous cous potrete ricorrere a quello pronto. Versatelo in un recipiente e versatevi sopra del brodo o dell’acqua calda (per il doppio del suo volume circa) e lasciatelo riposare per qualche minuto fino a quando non si sarà gonfiato.

Non appena è pronto, riuscirete a sgranarlo con una forchetta. Optate per il couc cous con granelli medi che si adatta molto bene a piatti dolci o salati.