Stracotto alla mantovana

di Fabiana 0



Si dice che lo stracotto alla mantovana sia stato servito durante la cena dell’Unità d’Italia: in effetti si tratta di un secondo piatto dal sapore speziato e molto ricco che viene spesso accompagnato da un classico purè di patate.

Originariamente lo stracotto mantovano veniva preparato con la carne d’asino, ma attualmente, viene preparato in città con la più reperibile carne di manzo.

Stracotto alla mantovana


Ingredienti

1 kg di polpa di manzo | 70 grammi di burro - 1 cipolla - 70 g olio d’oliva | 600 g lardo | 100 g salsa di pomodoro | 2 Spicchi aglio | 1 litro di Vino rosso | Chiodi di garofano, Cannella, Noce moscata, Sale, pepe

Preparazione

   Legate la carne con lo spago da cucina aggiungendo gli spicchi spicchi d’aglio e il lardo o fatevela preparare da vostro macellaio di fiducia. Prendete una padella ampia e poi fatevi sciogliere il burro facendovi appassire all’interno la cipolla affettata il più sottilmente possibile.

   Ora riprendete la carne e lasciatela rosolare da tutte le parti, poi aggiungere anche i chiodi di garofano e la cannella. Continuate a far rosolare il tutto a fuoco vivo. Non appena la carne si sarà rosolata per bene da tutte le parti, dovrete abbassare il fuoco e poi aggiungere il vino tiepido rosso. Un Merlot, un Cabernet o un Lambrusco saranno perfetti. Lasciate stufare per almeno un paio di ore ore.

   Nel frattempo preparate anche la salsa di pomodoro: la salsa deve essere prima passata al mixer aggiungendo il sale e il pepe. Lasciatela addensare e circa 30 minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete anche la passata di pomodoro.

   Tagliate a fette la carne e poi copritela con il sugo. Servite lo stracotto insieme al purè o alla polenta e abbinate lo stesso vino utilizzato per cucinare

È un secondo piatto ricco che richiede una lunga cottura, ma è un brasato veramente speciale e ottimo da gustare soprattutto quando si abbassano le temperature. Potrete abbinare il vostro stracotto alla mantovana a una bella insalata leggera, un purè o le classiche patate al forno.

CURRY DI MANZO

STRACCETTI ALLA PIZZAIOLA

SPEZZATINO DI CARNE BRASATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>