Pasta con i broccoli alla siciliana

di Fabiana 0



È semplice e tradizionale, ma irrinunciabile: la pasta con i broccoli alla siciliana è un piatto molto facile da preparare particolarmente adatta anche per l’autunno. I broccoli e i cavolfiori sono fra le verdure più indicate da consumare in autunno, ricchi di benefici e di vitamine.

 

La pasta con i broccoli alla siciliana viene condita con una sugo a base di broccoli verdi, olive, pinoli e mollica tostata che conferisce una superficie croccante, ma veramente speciale. 

 

Pasta con i broccoli alla siciliana


Ingredienti

700 gr circa di broccoli verdi | 1 spicchio di aglio - peperoncino - Olio d’oliva | 3 cucchiai di pinoli - 10 olive nere | 4 cucchiai di pangrattato | 350 grammi di pasta

Preparazione

   Pulite i broccoli e ricavate le cimette, lessatele in acqua bollente salata per circa 35 minuti fino a quando non saranno diventate abbastanza morbide, ma non troppo.

   Ora versate all’interno di un tegame basso e largo un goccio di olio d’oliva e lasciate soffriggere, a fiamma bassa, lo spicchio di aglio e il peperoncino i base ai vostri gusti. Aggiungete anche i pinoli e le olive nere tagliate a rondelle e lasciate soffriggere il tutto.

   Ora scolate le cime dei broccoli conservando l’acqua di cottura perché sarà necessaria per completare la cottura. Aggiungete al soffritto nel tegame le cime dei broccoli lessati e mescolate per lasciar insaporire tutto. Aggiungete, se necessario, l’acqua della cottura dei broccoli perché il sugo dovrà diventare ben cremoso.

   Aggiustate di sale e di peperoncino e poi quando la cottura sarà terminata, togliete lo spicchio d’aglio e il peperoncino. Nel frattempo fate cuocere la pasta e in una seconda padellina fate tostare il pan grattato per renderlo bello croccante. Non appena la pasta è cotta versatela nella padella e lasciatela insaporire con il condimento di broccoli e olive.

   Servite la vostra pasta e poi aggiungere il pangrattato sulla superficie.

In Sicilia la pasta con i broccoli viene chiamata comunemente pasta con broccoli arriminati, che sta a significare che sono mescolati direttamente nel padella di cottura. Un primo piatto ricco che può essere anche personalizzato in qualche modo variando qualche ingrediente: si può aggiungere l’uvetta che sostituisce le olive o aggiungere al soffritto qualche filetto di acciuga per avere un sapore più ricco.

PASTA BROCCOLI. E VONGOLE

CROCCHETTE DI PATATE E BROCCOLI

FRITTATA CON BROCCOLI AL FORNO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>