Pasta con broccoli e vongole

di Ishtar 0



La pasta con broccoli e vongole rappresenta uno di quei piatti da realizzare quando si abbia voglia di pranzare con qualcosa di diverso dal solito. Ho preparato la pasta con i broccoli innumerevoli volte, ma non li avevo mai abbinati (che io ricordi) alle vongole. Ho scoperto, con mia grande sorpresa, si tratti di un abbinamento capace di dare vita ad un primo davvero gustoso adatto, perchè no, anche ad essere proposto in occasione di una cena con gli amici. La ricetta proviene da Cotto e Mangiato ed è di facile esecuzione.

Pasta con broccoli e vongole


Ingredienti

320 g di fusilli | 300 g di broccoli | 12 g di pangrattato | 500 g di vongole | 100 g di pane | 1 spicchio di aglio | peperoncino qb | sale e pepe | olio evo

Preparazione

   Versare in una padella dell’olio extravergine di oliva, unire lo spicchio di aglio e le vongole. Porre sopra il coperchio e proseguire la cottura fino ad apertura delle stesse, quindi pulirle, filtrare il sugo e tenerle da parte.

   Fare tostare il pangrattato in forno insieme a poco peperoncino rosso per dieci minuti a 120 gradi.

   Nella padella in cui si sono fatte aprire le vongole versare dell’olio, unire uno spicchio di aglio ed aggiungere i broccoli. Allungare il condimento con il sugo delle vongole e coprire per un paio di minuti.

   Adesso unire anche vongole, regolare di sale e versare la pasta lessata e scolata al dente. Completare con il pangrattato e servire subito.

Ovviamente, trattandosi di un primo semplice, richiede degli ingredienti di qualità: broccoli freschi e vongole appena pescate: così facendo otterrete un piatto dal risultato impareggiabile. La ricetta non richiede chissà quali accorgimenti. Nonostante questo quello che ne viene fuori è un primo adatto a stupire i vostri ospiti e che nulla abbia da invidiare ai migliori ristoranti. Completate il menù con un secondo semplice a base di pesce ed avrete portato in tavola un pranzo da ricordare. Provate anche la pasta al pesto di broccoli vegan e gli spaghetti con vongole in bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>