Frittata di broccoli al forno

di Ishtar 0



La frittata di broccoli è un secondo piatto a base di verdure (e uova, per la verità) ricco di gusto e perfetto sia per il pranzo che per la cena. Spesso, dopo avere lessato le verdure, sono poi indecisa su come cucinarle, riducendomi a condirle semplicemente con un filo di olio. Non che non le ami anche così, ma ogni tanto mi piace sbizarrirmi con ricette nuove e questa frittata ha rappresentato una scommessa vicente.

Frittata di broccoli al forno


Ingredienti

500 gr di broccoli | 1 spicchio di aglio | 6 uova | 50 gr di parmigiano | 100 gr di prosciutto cotto | sale e pepe

Preparazione

  Lessare i broccoli al dente quindi scolarli e farli saltare in padella con aglio ed olio. Regolare di sale e pepe e fare raffreddare.

  Mescolare in una ciotola le uova con il parmigiano, regolare di sale e pepe e unire i broccoli. A piacere aggiungere anche del prosciutto cotto a pezzetti e trasferire il tutto in una teglia unta di olio.

  Livellare bene e fare cuocere a 180 °C per circa 30 minuti. Fare intiepidire quindi servire tagliata a fette.

La frittata di broccoli al forno è una pietanza sfiziosa come poche. La cottura al forno la rende anche più leggera e delicata. E’ il piatto ideale da poter portare in tavola in questo periodo, grazie al fatto che i broccoli siano di stagione e mai come in questo periodo saporiti. La frittata viene impreziosita con l’aggiunta di prosciutto cotto a piacere. Volendo potrete anche eliminare due delle uova e sostituirle con 150 gr di ricotta fresca, per un risultato anche più cremoso. Provate anche la frittata di patate al forno con provola, il rotolo di frittata al forno con prosciutto e la frittata di pane e formaggi al forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>